ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 21 dicembre 2018, 18:22

Sanremo: sono terminate oggi tre giornate di musica per gli studenti dell’IIS Marconi e dell’IIS Colombo

La Dirigente Scolastica Anna-Rita Zappulla ha promosso questo evento, dedicato ad alunne ed alunni attraverso l’educazione all’ascolto, la messa in gioco dei propri talenti, anche come strumento di contrasto alla dispersione scolastica.

Sanremo: sono terminate oggi tre giornate di musica per gli studenti dell’IIS Marconi e dell’IIS Colombo

Da mercoledì ad oggi la musica è stata sovrana nelle aule degli Istituti Marconi e Colombo: con grande sinergia tra le due scuole, infatti, gli alunni di entrambi gli Istituti si sono riuniti nella palestra del Marconi per una full immersion musicale, grazie alla professionalità dei docenti di “Dimensione Musica”.

Chitarra elettrica, una vibrante batteria, una cantante virtuosa hanno accompagnato gli allievi in un vero e proprio festival di generi musicali dai Beatles al fusion contemporaneo, in un crogiuolo di suoni. Grande partecipazione anche per l’esibizione di alcuni alunni, con chitarra, per un  trascinante brano degli ACDC e con fisarmonica, per un ben eseguito tango. Tutto diretto dall’ottimo Ramon Rossi di Dimensione Musica.

La Dirigente Scolastica Anna-Rita Zappulla ha promosso questo evento, dedicato ad alunne ed alunni attraverso l’educazione all’ascolto, la messa in gioco dei propri talenti, anche come strumento di contrasto alla dispersione scolastica, per favorire -attraverso linguaggi alternativi di matrice artistica- l’interdipendenza positiva, lo sviluppo di un sentire comune, la visione della scuola come mondo educante e di aggregazione. Del resto, nell’opera di Maria Montessori, la cui pratica educativa si rivolge non solo ai bambini ma anche agli adolescenti fino ai 18 anni, la musica riveste un ruolo di primo piano nell’educazione, come strumento imprescindibile per formare la sensibilità e l’armonia psicofisica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium