/ Politica

Politica | 20 dicembre 2018, 07:21

Caos rifiuti, i sindacati nazionali scrivono alle autorità "Auspichiamo una soluzione in tempi brevissimi"

L’oggetto della lettera è relativo all’appalto rifiuti nelle valli Impero e Arroscia, dove tra qualche settimana partirà il servizio da parte di Proteo, una cooperativa entrata in contrasto con i sindacati per le condizioni contrattuali proposte ai lavoratori

Caos rifiuti, i sindacati nazionali scrivono alle autorità "Auspichiamo una soluzione in tempi brevissimi"

Auspichiamo che in tempi brevissimi si addivenga ad una soluzione definitiva che porti all’applicazione del Contratto Nazionale di settore”. Si conclude così la lettera che le segreterie nazionali di Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel hanno indirizzato ai sindaci di Pontedassio, Imperia, Sanremo e Ventimiglia, oltre che al Prefetto, all’Assessore Regionale Gianni Berrino, alle varie aziende che si occupano della raccolta rifiuti, al Questore e alla Commissione di Garanzia Sciopero.

L’oggetto della lettera è relativo all’appalto rifiuti nelle valli Impero e Arroscia, dove tra qualche settimana partirà il servizio da parte di Proteo, una cooperativa entrata in contrasto con i sindacati per le condizioni contrattuali proposte ai lavoratori. L’azienda ha infatti l’intenzione di far sottoscrivere ai cinque netturbini un contratto di cooperativa, a fronte della richiesta dei sindacati di ottenere un contratto di settore.

Una richiesta imprescindibile, quella dei sindacati, che parlano di una “condizione peggiorativa nei confronti dei lavoratori” in caso di applicazione di contratti diversi da quello di settore. Lo scorso 14 dicembre è partita la prima giornata di sciopero con adesioni che in tutta la provincia hanno toccato l’80%. Il sindacalista Uil Luigi La Marca, pur scusandosi con la cittadinanza per i disagi, nei giorni scorsi ha confermato il presidio previsto alla vigilia davanti ai comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, oltre alle due giornate di sciopero previste a febbraio.

Ci rivolgiamo anche ai sindaci della provincia di farsi garanti verso il Sindaco di Pontedassio affinché blocchi questa situazione, onde evitare che il giorno di Natale la provincia di Imperia sia coperta dai rifiuti”, aveva detto La Marca sabato scorso a Imperia News (cliccando QUI).

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium