/ Eventi

Eventi | 20 dicembre 2018, 17:38

‘U Natale de chi’: ecco le Tradizioni e i sapori delle feste, tutti gli appuntamenti del comprensorio turistico ‘inRiviera’

Con il “U Descu de Natâle” il ricco programma di festeggiamenti natalizi, che si svolgeranno fra dicembre e inizio gennaio, è entrato nel vivo.

‘U Natale de chi’: ecco le Tradizioni e i sapori delle feste, tutti gli appuntamenti del comprensorio turistico ‘inRiviera’

Con il primo evento “U Descu de Natâle” sabato 8 e domenica 9 dicembre turisti e residenti hanno avuto l’occasione di conoscere i gustosissimi prodotti de.co dei 18 Comuni del Comprensorio Turistico inRiviera. 

Con il “U Descu de Natâle” il ricco programma di festeggiamenti natalizi, che si svolgeranno fra dicembre e inizio gennaio, è entrato nel vivo. Di seguito le manifestazioni tipiche e caratteristiche che si svolgeranno nella costa e nei borghi dell’entroterra dei 18 Comuni di InRiviera. 

Comune di APRICALE:
dal 24 dicembre al 6 gennaio Centro Storico Falò in Piazza fuoco natalizio ed eventi collaterali.

Comune di BORDIGHERA:
Sabato 22, domenica 23 dicembre Sala Rossa e Teatro Palazzo del Parco L' ASD CSEN Professional Dance di Bordighera vi propone la VI edizione di Weekendance (we can dance). Due giorni di stage, con insegnanti del mondo del teatro e della televisione. Rassegna per solisti, duo e gruppi con le scuole di danza della provincia d'Imperia e non solo. Gli stage e la rassegna sono a pagamento. Info per entrambi: 3497809438-3495744867.
Lunedì 24 dicembre Centro Città ore 15.30 Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera. Concerto in forma itinerante con musiche del repertorio popolare e natalizio. Direttore: Luca Anghinoni.
Lunedì 24 dicembre Porto Turistico ore 17.00, arrivo di Babbo Natale Sub in collaborazione con il Centro Sub Riviera dei Fiori. Babbo Natale arriva dal mare e porta caramelle e cioccolata calda a tutti i bambini.
Lunedì 24 dicembre, Piazza Padre Giacomo Viale Bordighera Alta dalle ore 17.00 Foegu du Bambin. Come tutti gli anni l'Associazione U Risveiu Burdigotu, nel giorno della Vigilia di Natale, accenderà in piazza Padre Giacomo Viale il tradizionale Foegu du Bambin. Distribuzione di cioccolata calda e dolcetti al termine della Messa di Mezzanotte.
Da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio Sasso di Bordighera, Sagrato della Chiesa dei Santi Pietro Paolo, Accensione del tradizionale fuoco natalizio. La sera del ventiquattro, distribuzione di salsicciotti e cioccolata calda all’uscita della Santa Messa di Mezzanotte.
Venerdì 28 dicembre Palazzo del Parco ore 17.00 L’Orchestra Sinfonica di Sanremo presenta Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Direttore e solista: Xenia Milas. Ingresso libero. Info: www.sinfonicasanremo.it
Venerdì 28 dicembre ore 21.00 Concerto della Corale Monte Caggio. La formazione, diretta da Gabriele Cassini, presenta un repertorio di canti tradizionali natalizi religiosi, popolari italiani ed internazionali, insieme ad altre canzoni tradizionali folkloristiche dialettali, italiane e internazionali, sia in versione polifonica che accompagnate dalle fisarmoniche.

Comune di CAMPOROSSO
21 dicembre dalle ore 17 all’una Centro polivalente Giovanni Falcone “Il giorno più corto" rassegna di film e corti di genere, l’elenco dettagliato dei film è disponibile su locandina specifica - in collaborazione con OPTICAL THEATRE FILM FESTIVAL e IL CORTO IN SPIAGGIA –ingresso libero.
23 dicembre ore 16 Centro polivalente Giovanni Falcone “Tributo a Giorgio Gaber” Gian Piero Alloisio a seguire presentazione libraria e conversazione con la giornalista Giulia Cassini. 

Comune di DOLCEACQUA:
23 dicembre pomeriggio nelle vie del Paese “Babbo Natale e Lucrezia”
24 dicembre ore 17 Cinema il Cristallo Concerto corale “Voci e Note sotto le stelle”
26 dicembre ore 17 Cinema il Cristallo “Concerto di Natale” della Banda cittadina
26 dicembre in serata nelle piazze del Paese “Cori intorno ai fuochi”

Comune di ISOLABONA:
24 dicembre ore 21 Centro storico “Antichi mestieri” con distribuzione della De.Co. Cubàita.
26 dicembre ore 15 Centro storico “Antichi mestieri” con distribuzione della De.Co. Cubàita.

Comune di OSPEDALETTI:
22 dicembre ore 17 La Piccola “Songs for Christmas” concerto degli allievi dell’Accademia Musicale di Ospedaletti di Roberto Blasi.
26 dicembre ore 21 La Piccola “Note di festa” Concerto della Banda Musicale Santa Cecilia di Badalucco diretta dal Maestro Stefano Bianchi.
28 dicembre ore 16 Piazza IV Novembre “Concerto Natalizio” della Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia diretta dal maestro Franco Cocco.

Comune di PERINALDO
- Dal 24 dicembre al 6 gennaio Centro storico tradizionale Falò in Piazza.
- 24 dicembre ore 22 Chiesa Parrocchiale Concerto Natalizio e dopo la Santa Messa di mezzanotte, panettone e cioccolata calda in Piazza intorno al falò. 

Comune di PIGNA
24 dicembre ore 16 piazza XX Settembre accensione del tradizionale falò che rimarrà acceso fino a capodanno come punto di aggregazione e di incontro, alla luce e al calore del fuoco la gente si scambia due parole e spesso cucina qualcosa che condivide con i passanti.

Comune di VALLEBONA:
23 dicembre ore 15 Palazzo comunale Tombola della comunità e consegna dei dolcetti ai saggi del Paese (ultra ottantenni) e ai nuovi nati 2018.
24 dicembre ore 15 centro Storico arrivo di Babbo Natale per i più piccini nella piazza dove nello stesso giorno viene accesso un grande falò chiamato "Foegu du bambin", tradizione che si tramanda da generazioni nei cittadini di Vallebona che mantengono sempre vivo questo grande fuoco fino al 6 gennaio, quando a mezzanotte in punto viene bruciata la befana in segno scaramantico di un buon inizio anno.
28 dicembre ore 21 Oratorio della Natività di Maria Centro Storico Concerto banda musicale.

Comune di VALLECROSIA:
22, 23 e 24 dicembre ore 10 - 18 Pista di pattinaggio solettone sud di via C. Colombo “Villaggio natalizio - parco giochi gonfiabili” a cura dell’Associazione La Mia Città in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Vallecrosia.
26 dicembre ore 20,45 Chiesa S. Maria Ausiliatrice concerto delle corali cittadine “Puer Natus” seguirà cioccolata calda per tutti.
28 dicembre ore 20,45 Piazza del Popolo in Vallecrosia alta “Concerto gospel davanti al fuoco” a cura della Family Band Gospel Choir. 

Comune di VENTIMIGLIA:
22 e 23 dicembre ore 15,30-18,30 Belvedere Resentello “Pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico”  ingresso libero.
dal 22 dicembre al 20 gennaio ore 15 -18 Palazzo Biancheri Galleani Centro Storico, Via Garibaldi 13 “Mostra fotografica di reperti antichi” a cura dell’Associazione Giuseppe Biancheri e della Fondazione Giuseppe Biancheri – ingresso libero.
22 dicembre ore 15 Belvedere Resentello “Zitto, Zitto” spettacolo interattivo e coinvolgente di clownerie e giocolerie di e con Claudio Cremonesi.
22 dicembre ore 16 Piazza Bassi centro città Concerto di Natale dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium