Il service nazionale Lions "Il Barattolo d'emergenza: metti al sicuro la tua salute" è stato il tema del workshop tenutosi sabato scorso presso la sala convegni del Grand Hotel & Des Anglais, organizzato dal Lions Club International - Multidistretto 108 Italy in collaborazione con il Distretto 108 Ia3 ed il Comune di Sanremo.
Presenti il Governatore del Distretto 108 Ia3, Ildebrando Angelo Gambarelli, Il Presidente del Consiglio dei Governatori, Alberto Soci, molte autorità lionistiche del distretto e dei club cittadini, Sanremo Host e Sanremo Matutia e il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. Assente per impegni istituzionali urgenti l'Assessore Regionale alla Sanità, Sonia Viale.
Dopo l'introduzione del Governatore e l'intervento del Presidente del Consiglio dei Governatori, l'Officer Distrettuale Fiorella Robba, ideatrice del progetto, ha illustrato le modalità di attuazione dello stesso ponendo l'accento sulla sua valenza sociale e sulla sua idoneità a tessere una rete di contatti sul territorio tra operatori del soccorso, Medici di base ed Enti locali per interventi capillari a sostegno di tutte le categorie "fragili" di cittadini.
L'Officer Distrettuale Vincenzo Palmero, referente provinciale della Croce Rossa, ha coinvolto gli attori principali del soccorso, evidenziando come in provincia di Imperia si siano presentati almeno 35 interventi in condizioni operative estreme e nelle quali le informazioni contenute nel Barattolo dell'Emergenza avrebbero avuto un'importanza assoluta, concetto sottolineato anche dal rappresentante dei Vigili del Fuoco e da un'infermiera della Croce Rossa in rappresentanza di tutte le associazioni del soccorso.
Si è trattato di un evento di notevole spessore umano e sociale, che non si conclude qui, il Governatore del Distretto 108Ia3, Ildebrando Angelo Gambarelli, lo divulgherà ampiamente sul territorio nazionale con l'aiuto di tutti i soci lions italiani.