Dallo scorso 18 dicembre è attivo, al tunnel di Tenda, ingresso lato italiano, il servizio che consente di sapere, in tempo reale, quanti minuti di attesa ci sono prima che scatti il semaforo verde. Basta andare sul sito della Riserva Bianca, poi cliccare su Inverno, ancora Info e, come ultima voce, Tunnel di Tenda live.
"Abbiamo scelto di mettere a disposizione di tutti, nostri clienti e non, una tecnologia che utilizziamo già, con le webcam live dalle piste - spiega Leo Bozzo, responsabile comunicazione di Riserva Bianca, società che gestisce il comprensorio sciistico di Limone Piemonte. Qual è il vantaggio? "E' molto semplice. Chiunque, autonomamente, può sapere in modo certo e inequivocabile quanti minuti di attesa ci sono prima di poter percorrere il Tenda e andare in Francia. E calcolare, quindi, se farà in tempo, se conviene aspettare il semaforo successivo o quanto dovrà stare in coda", continua Bozzo.
Ieri sera, durante la nevicata, in tantissimi si sono collegati per visualizzare la quantità di neve al colle e la condizione della strada. Informazione utile prima di decidere se mettersi in viaggio. "Non ci avevamo mai pensato prima - aggiungono dalla Riserva Bianca. Ma è un servizio utilissimo per i turisti che gravitano sulla nostra zona".
Tempo di attesa, quantità di neve, situazione meteo, apertura o chiusura della galleria: informazioni utilissime, che dal 18 dicembre sono a portata di click, per tutti, in tempo reale. Sarebbe interessante, lo stesso servizio, nella zona a Sud per chi proviene dalla Liguria.