/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2018, 07:11

Perinaldo con residenti da 29 nazioni: don Rito Alvarez organizza per domenica una giornata con gli 'Ambasciatori per un giorno'

Nella 4a domenica di Avvento il parroco avvicinerà i rappresentanti dei 29 paesi ed i residenti di Perinaldo 'Doc' alla Santa Messa, ad una visita guidata, al pranzo ed un itinerario musicale.

Perinaldo con residenti da 29 nazioni: don Rito Alvarez organizza per domenica una giornata con gli 'Ambasciatori per un giorno'

A Perinaldo, il ‘Paese delle stelle’, gli ottocento residenti iscritti all'anagrafe rappresentano ventinove Nazioni del mondo. La più rappresentata ovviamente è l'Italia ma poi lo sguardo si apre all'Europa con Austria, Belgio, Francia, Germania, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria... si apre ancora di più e guarda al Mondo da Oriente, con Bangladesh, Pakistan e Russia all'Africa con Algeria, Senegal e Tunisia, fino all'America Latina con Brasile, Colombia, Ecuador e Uruguay e poi nuota all'Oceano Indiano con la Repubblica di Mauritius e ancora 'qualche' bracciata fino all'Oceano Pacifico con la Repubblica delle Filippine. Alcune Nazioni saranno rappresentate anche da sacerdoti della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, originari di diversi Paesi del mondo.

Con un uno sguardo ampio ed un volo di pensiero il mondo sembra più piccolo ed i suoi abitanti più vicini, è questo lo scopo della quarta ‘Domenica di Avvento’. Accogliere, avvicinare e riunire i rappresentanti di tutti questi Paesi che per varie ragioni sono residenti a Perinaldo. Per un giorno ogni invitato sarà ‘ambasciatore’ e avrà l'onore di rappresentare la propria Nazione di origine. La scelta della data non è casuale: il Vangelo del giorno ci parla della Visitazione, del viaggio che Maria compie per incontrare la cugina Elisabetta che la accoglie nella propria casa e la riconosce come Colei che porta in sé l'adempimento dell'attesa, come Colei che porta in sé il Figlio di Dio. Non si racconta di un gesto di cortesia, ma il messaggio è più profondo. Si parla del mettersi in cammino, dell'incontro, dell'accoglienza e del fare spazio all'altro nella propria casa. Il viaggio obbliga ad uscire di casa, alla fatica e ad affrontare regioni montagnose, ma l'incontro e soprattutto l'accoglienza offerta dall'altro dà gioia e ristora dalle fatiche del cammino.

Ideatore ottimista e fautore instancabile dell'evento, il Parroco del paese oltre che Parroco di Soldano e San Biagio, Don Rito Alvarez. Il giovane sacerdote, ex Parroco delle Gianchette e molto conosciuto per il suo lavoro svolto a favore dei migranti, è pieno di carica e di coinvolgente entusiasmo, di mondo, di viaggi, di accoglienza e di integrazione ne sa. Proviene dall'America Latina, dalla Colombia e nella Parrocchia cui era stato precedentemente assegnato era in terra di confine. Al confine con la Francia ma anche al confine con Paesi lontani che sono confluiti a Ventimiglia.

Insieme a lui, a rendere tutto questo possibile, un gruppo di intraprendenti volontari, ogni timore è spazzato via, ogni problema è risolto dal loro 'spiritual trainer', Don Rito: “Abbiate fede! Vedrete riusciremo ad organizzare un giornata bellissima, come i nostri cuori che insieme lavorano per questo”. Collabora all'evento anche l'Amministrazione Comunale che mette a disposizione i locali del Municipio e le conoscenze del Sindaco che farà da guida nella visita del borgo. Per la giornata di accoglienza le porte di tutte le Chiese di Perinaldo saranno aperte al pubblico.

Gli ‘ambasciatori per un giorno’ saranno invitati alla Santa Messa e ad un pranzo che li vedrà seduti e riuniti intorno allo stesso tavolo per gustare un menù italiano. E' solo incontrandosi che si impara a stare insieme, ad accogliere e ad essere accolti. Solo avvicinandosi, la paura ed il pregiudizio diventano voglia di scoprire e di conoscere luoghi, costumi ed usanze di posti lontani. Per capire un concetto così grande quale è l'accoglienza non occorre necessariamente fare chissà che cosa di speciale, basta aprire la porta, uscire e aderire ad un'iniziativa come questa.

Proprio in questi giorni le Volontarie ed il Parroco stanno percorrendo in lungo e in largo il territorio comunale per contattare ogni ‘ambasciatore per un giorno’ residente a Perinaldo, è si conta in un'ampia ed allegra partecipazione. Il programma della ‘Giornata dell'Accoglienza’ prevede:
- alle 9.30 la Santa Messa, celebrata presso la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò da Bari;
- alle 10.30 la visita guidata, una passeggiata per le vie e le Chiese del Borgo;
- alle 12 una visita alla Chiesa della Visitazione e della meridiana, con la guida e la spiegazione del suo realizzatore Giancarlo Bonini (chi vorrà partecipare dovrà recarsi sul posto con la propria macchina);
- alle 12.15 un aperitivo, presso la Sala Consiliare del Comune di Perinaldo;
- alle 12.45 il pranzo nei locali del Comune;
- alle 16 un itinerario musicale con il coro dei ragazzi del catechismo canterà per le vie e nelle piazze del Paese; saranno messe in vendita le piante Stelle di Natale, il ricavato sarà devoluto alla ‘Fundacion Oasis de amor y paz ONG’ in Colombia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium