Attualità - 18 dicembre 2018, 07:21

Imperia: anche per questo Natale il presepe di Sant'Agata si rinnova, la comunità vi aspetta tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio

Quest'anno parte del ricavato delle offerte andrà all'associazione Il Cuore di Martina Onlus.

Anche quest’anno la Comunità Giovani di Sant’Agata in Imperia ha allestito il tradizionale e prestigioso Presepe per il Santo Natale 2018 (come ogni anno in modo diverso). Come ormai nella sua consolidata tradizione, l’evento della nascita di Gesù, è ambientato nel paesaggio assorto e laborioso dell’entroterra ligure.

Tante sono le statuine in movimento che ricordano i lavori dei contadini delle nostre campagne. Numerose sono le sorgenti e le fontanelle e molte sono anche le nuove casette in pietra ed altre rustiche posizionate sui muretti (mascei) in pietra che ricordano i terrazzamenti del nostro entroterra. Numerosissime sono le piante di conifere, fatte arrivare appositamente dal nord Europa, che ricordano le nostre pinete.

Il presepe è molto curato nei minimi particolari ed è stato realizzato dalla Comunità Giovani di Sant’Agata che è composta da una ventina di personePer realizzarlo ci sono voluti più di due mesi e mezzo di lavoro. I materiali usati sono: Terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio. Il visitatore può soffermarsi a gustare anche l’effetto nevicata, l’effetto temporale (con pioggia, tuoni, lampi, saette ed arcobaleno), l’effetto stella cometa in movimento ed il ciclo giorno-notte.

"La visita al nostro Presepe, - spiegano gli autori - artisticamente elaborato ed automatizzato, può essere una costruttiva sollecitazione culturale ed un incentivo a riscoprire o ad approfondire con profitto il significato del Natale. Visitandolo, infatti, si coglie un tepore accogliente ed una stupefatta pace: nel nostro Presepe il visitatore percepisce un sereno mondo d’onestà, laboriosità, d’intatta  armonia umana, di natura ancora incontaminata e benefica che si muove e si stringe attorno alla casa di Maria e di Giuseppe visitata dal Mistero".

Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio incluso. Orari di visita: sabato e festivi dalle 9 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 19; feriali dalle 14 alle 18.30. La Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle 22. 

La Comunità Giovani di Sant’Agata augura un Santo Natale ed un felice Anno Nuovo a tutti. Sant’Agata si trova a 4km da Imperia, per raggiungerla seguire le indicazioni per l’ospedale. Recapiti telefonici: Luca Mela: 333-2122069 / 0183-273327; Riccardo Mela  3496522978/ 0183 295384. Parte del ricavato delle offerte andrà all'associazione 'Il Cuore di Martina Onlus'.

Nel paesaggio contadino irrompe una luce nuova: è la semplicità del quotidiano ad accogliere con più entusiasmo e riconoscenza il dono del Natale. Non pretende il centro della scena la povera capanna della Natività di quest’anno, ma da un lato, umilmente, illumina tutto il borgo, dà senso ad ogni mestiere, mette in movimento la vita. Non c’è posto per la staticità, né per la tristezza; non si può rimanere indifferenti di fronte ad un bambino che nasce, figuriamoci di fronte al Bambino atteso da secoli!

Sorge “una vita che distrugge la paura della morte e dona la gioia delle promesse eterne. Nessuno è escluso da questa felicità: la causa della gioia è comune a tutti perché il nostro Signore, vincitore del peccato e della morte, non avendo trovato nessuno libero dalla colpa, è venuto per la liberazione di tutti. Esulti il santo, perché si avvicina al premio; gioisca il peccatore, perché gli è offerto il perdono; riprenda coraggio il pagano, perché è chiamato alla vita”. (S. Leone Magno)

Files:
 locandina presepe sant agata 2018 (667 kB)

Redazione