/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2018, 07:44

Limone Piemonte: al lavoro su oltre 200 beni culturali per valorizzare il territorio transfrontaliero

Attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale si promuoverà l'identità delle valli Roya e Vermenagna, e soprattutto si potrà delocalizzare e destagionalizzare il turismo

Limone Piemonte: al lavoro su oltre 200 beni culturali per valorizzare il territorio transfrontaliero

Si è svolto martedì scorso, nella Sala Consiliare del Comune di Limone Piemonte il comitato di pilotaggio del progetto Alcotra “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo in Vermenagna-Roya”.

L'incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti politici e tecnici dei partner progettuali, è stata l'occasione per presentare l’avanzamento dei lavori previsti dal progetto, che stanno procedendo in sintonia con il cronoprogramma stabilito all’inizio delle attività. In particolare, riveste in questo contesto un ruolo di primo piano l’approfondito lavoro di mappatura dei beni culturali svolto sul territorio a partire dalla scorsa primavera e ora praticamente concluso, che ha portato alla catalogazione di più di duecento beni descritti in modo puntuale al fine di creare un potente strumento utilizzabile per informare i turisti sulla ricchezza del territorio.

I beni del territorio, suddivisi nelle tipologie immobiliari, mobiliari e immateriali, sono stati mappati attraverso schede descrittive contenenti geolocalizzazione, raccolta di documentazione fotografica e testi che non si sono limitati ad una presentazione turistica di quanto catalogato, andando invece più in profondità per rispondere anche alle necessità di studiosi e ricercatori.

Sui cinque comuni italiani aderenti al progetto sono 69 le schede descrittive, mentre sono 86 per i cinque comuni francesi. A seconda della diversa natura dei beni catalogati, esistono schede dedicate ad un solo elemento culturale o a raggruppamenti e collezioni: tanti beni culturali fanno infatti parte di un medesimo “sistema”, come avviene ad esempio per cappelle o piloni votivi, che si è preferito trattare in forma organica.

Questo lavoro costituirà la parte principale e più importante del sito internet del progetto, attualmente in fase di lavorazione e del quale durante l’incontro è stata mostrata una versione “demo”. La mappatura è inoltre funzionale alla valorizzazione dei beni attraverso itinerari, eventi, progetti condivisi e si collega al potenziamento dell'offerta turistica in corso di realizzazione grazie ai lavori infrastrutturali previsti dal progetto.

Nel corso dei lavori è stato tratteggiato il programma delle attività previste per il 2019, anno in cui tutto il lavoro preparatorio svolto nella prima annualità del progetto si concretizzerà pienamente.

Il 2019 sarà sostanzialmente dedicato alla stesura di un “masterplan” turistico con la migliore strategia di valorizzazione e fruizione dei beni, individuando gli attori locali del sistema di offerta culturale e turistica e coinvolgendoli per valorizzare il territorio in ottica di continuità rispetto a quanto già viene fatto da parte dei singoli partner. In questo ambito, è particolarmente significativa la volontà dei partner di coinvolgere nelle attività venture anche gli altri progetti Alcotra in corso sul territorio: una buona prassi di integrazione e condivisione dell’animazione territoriale che denota una visione ampia e tesa alla creazione di un’offerta turistica e culturale coerente.

Attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale si promuoverà l'identità di queste due vallate e soprattutto si potrà delocalizzare e destagionalizzare il turismo presente sul territorio, aumentando l'offerta e mettendo a disposizione dei turisti piccoli e grandi tesori che vi si trovano.

A conclusione del tavolo di lavoro di martedì 11 dicembre i partner hanno potuto visionare in anteprima un video promozionale del territorio in versione demo: si tratta di una “prima visione” di un’altra azione specifica prevista dal progetto Vermenagna Roya, ovvero la realizzazione di video promozionali e turistici di ciascuno dei dieci comuni partner del progetto.

I video, che saranno pubblicati nel giro di poche settimane, saranno una parte importante del sito internet del progetto ma verranno resi fruibili altresì mediante le piattaforme social del progetto stesso.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium