Eventi - 15 dicembre 2018, 10:19

Sanremo: lunedì 17 dicembre conferenza dal titolo 'Giappone mon amour' presentata dall'Unitre

Appuntamento alle 16 nella Sala degli Specchi del Comune

L'UNITRE  di Sanremo presenta lunedì 17 dicembre, nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo alle ore 16.00 la conferenza dal titolo “Giappone mon amour”,  basata sul resoconto di un viaggio alla scoperta di un Paese meraviglioso ed enigmatico.

La relatrice, Dott.ssa Silvia Manuguerra, ripercorrerà le tappe del viaggio che l’ha condotta da Tokyo a Kyoto sino a Nara. Ne evidenzierà gli aspetti più salienti, le curiosità e le sensazioni provate.

La prima parte dell’incontro sarà narrata con l’ausilio di immagini scattate da Davide Dalmasso. Nella seconda parte sarà proiettato un breve filmato a cura di Silvia e Davide  delle principali tappe toccate durante il soggiorno.

Il Giappone che si presenta agli occhi di un occidentale, criptico e inviolabile. Il Paese che rappresenta l’aspetto più positivo e moderno dell’intero continente Asiatico, ma che è allo stesso tempo quello più intimamente legato alla sua millenaria tradizione e cultura.

Il Giappone dei Pachinko, bar, onsen, night-club, degli Shinkansen e della efficienza tecnologica estrema ma anche dei templi, dei giardini Zen, dei cervi che circolano indisturbati per la città antica di Nara  e ti fanno l’inchino, delle foreste di bambù e del monte Fuji, della impenetrabile gentilezza dei suoi abitanti. Una Società alla costante ricerca di un’armonia tra il suo passato ed il futuro.

c.s.