Sabato alle 11.45 la blogger Raffaella Fenoglio, autrice per ragazzi e bambini e foodblogger di 'Tre Civette sul comò', il primo foodblog a basso indice glicemico, presenterà il suo primo libri e più volte riedito, 'Pan e Pumata' di Edizioni Zem, che intervalla ricette del Ponente con ricordi e foto di famiglia. Una saga che si snoda tra i nonni liguri, nonna bordigotta e nonno savonese, e i nonni piemontesi per arrivare ai primi di anni di vita dell’autrice.
Incontri, guerre, emigrazioni, aneddoti di una Bordighera dei primi Novecento che non esiste più, e poi cineforum impegnati, canzoni di Guccini, la Guerra Fredda e le incongruenze degli anni Settanta viste dagli occhi di una bambina.
Insomma in Pan e Pumata c’è un pezzo della storia condivisa di tutti noi. Ma soprattutto tra le pagine aleggiano le sapienti mani della nonna dell’autrice: Ada Pignone. Si narra della sua maestria nel cucinare ogni cosa in modo sopraffino e del calore di una cucina sempre aperta ad ospitare e ascoltare. Insieme con Raffaella Fenoglio, Marco Damele presenterà il libro di ricette dedicato alla Cipolla Egiziana in un incontro che si annuncia davvero gustoso ed all’insegna della salute a tavola.