/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2018, 18:57

Anche i piccoli comuni della provincia di Imperia coinvolti nel piano industriale di investimento di Poste Italiane

Salvi gli uffici postali nei comuni con meno di 5mila abitanti, nuovi sportelli ATM e diverse migliorie in vista.

Anche i piccoli comuni della provincia di Imperia coinvolti nel piano industriale di investimento di Poste Italiane

Ieri a Roma c'erano anche dieci rappresentanti della provincia di Imperia all'incontro organizzato da Poste Italiane per parlare del piano di salvaguardia ed investimento sui piccoli comuni con meno di 5mila abitanti. Un incontro svoltosi alla presenza dell'AD di Poste, Matteo Del Fante e del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del Ministro dell’Interno e Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno e del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.

3mila i rappresentanti dei piccoli comuni e per la riviera dei fiori hanno partecipato: Pieve di Teco, Olivetta San Michele, Pornassio, Dolceacqua, Vessalico, Cervo, Diano San Pietro, Cosio d'Arroscia, Mendatica e Ceriana. Nel corso dell'incontro Del Fante ha presentato 10 'impegni' per queste piccole realtà. Il punto più importante è stato sicuramente il primo, l'impegno a mantenere aperti tutti gli Uffici Postali situati nei Comuni con meno di 5.000 abitanti. Una promessa che fa tirare un sospiro di sollievo anche ad altre realtà dell'entroterra dove in questi anni erano iniziati a venire meno alcuni servizi, in un'ottica di sopravvivenza delle strutture. 

Tra gli impegni assunti da Poste Italiane anche la volontà di installare nuovi sportelli ATM. Sulla provincia di Imperia questo investimento riguarderà Costarainera, Terzorio e Diano Arentino, dove i terminali saranno collocati nel giro di un anno. A questo si aggiungono altre migliorie tecniche per gli uffici già esistenti, come ad esempio: il servizio Poste WI-FI gratuito in tutti gli Uffici Postali dei piccoli Comuni; il potenziamento delle risorse degli Uffici Postali nei Comuni turistici; l’abbattimento delle barriere architettoniche negli Uffici Postali di oltre 1000 Comuni. In più, all’interno della funzione Corporate Affairs, presso la sede centrale di Poste Italiane verrà istituito un Ufficio dedicato a supporto dei piccoli Comuni, con un numero verde a cui gli amministratori potranno fare riferimento per richiedere informazioni e promuovere iniziative. 

L’incontro di ieri segna dunque l’avvio di un nuovo dialogo e di un confronto aperto che avvicina ancora di più Poste Italiane, i territori e le sue comunità. "Un percorso fatto di impegni reali, investimenti, nuovi servizi e opportunità concrete per la crescita economica e sociale del Paese" - hanno commentato da Poste Italiane. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium