Economia - 30 novembre 2018, 15:55

Inaugurata la nuova sede romana di AXA Italia alla presenza dell’AD Patrick Cohen

Sono state ricavate aree ampie e luminose, senza postazioni fisse, che consentono ai 500 collaboratori che vi sono attualmente di organizzare il loro lavoro in maniera più autonoma

Dopo aver dato una spinta innovativa all’intera compagnia ridisegnando il modello di lavoro, a fine 2017 Patrick Cohen ha inaugurato la nuova sede romana di AXA Italia.

Una nuova sede per AXA Italia

Alla fine del 2017 è stata inaugurata la nuova sede di AXA Italia a Roma, che si trova nel quartiere Tor De Cenci. Nei suoi spazi, interamente rinnovati, ci sono tutti i lavoratori che prima operavano nelle filiali sparse in varie zone della città.

Sono state ricavate aree ampie e luminose, senza postazioni fisse, che consentono ai 500 collaboratori che vi sono attualmente di organizzare il loro lavoro in maniera più autonoma.

Questi nuovi ambienti rispecchiano l’impronta innovativa data da Patrick Cohen alla compagnia e offrono al quartiere periferico di Roma una possibilità concreta di riqualificarsi.

Una politica aziendale incentrata sul benessere dei collaboratori 

Proprio autonomia e semplicità sono due delle parole chiave che si possono utilizzare per descrivere la politica aziendale promossa dal CEO di AXA Italia Patrick Cohen. Una politica incentrata sull’attenzione al cliente e sul miglioramento del work-life balance dei collaboratori. Quest’ultimo obiettivo, in particolare, si esplica nell’attuazione dello Smart Working, che prevede la possibilità di lavorare da casa per alcuni giorni alla settimana, rimanendo sempre connessi con la propria sede di lavoro grazie al laptop e ad altri strumenti tecnologici forniti.

Iniziato come progetto pilota per 110 collaboratori, ai quali sono stati forniti gli strumenti necessari per lavorare da casa per 2 giorni alla settimana, adesso lo Smart Working viene impiegato stabilmente da 900 persone che lavorano in azienda sulle circa 1.500 totali.

La conferma di un progetto che funziona

A margine dell’evento di inaugurazione dei nuovi spazi della sede romana di AXA, il CEO Patrick Cohen ha parlato con entusiasmo delle innovazioni adottate finora e di come ai collaboratori della compagnia sia consentito di programmare la propria attività lavorativa in maniera imprenditoriale, con l’obiettivo di migliorarne la soddisfazione personale e, quindi, il rendimento. 

I dati raccolti in un’indagine interna, che parlano di un aumento della produttività per il 76% dei dipendenti e di una maggiore soddisfazione degli stessi, sembrano confermare la qualità di questa nuova politica aziendale.

Un’ulteriore conferma arriva anche dall’evento “Le Fonti Awards”, durante il quale AXA Italia ha ricevuto il premio per “Eccellenza dell’Anno/Best Place to Work”, come riconoscimento per essere una delle compagnie assicurative dove si lavora meglio.