Attualità - 30 novembre 2018, 12:22

Sanremo: insieme all’acqua arriva a San Romolo anche la fibra ottica, la rete servirà anche per le nuove telecamere di videosorveglianza

In questi giorni i lavori per la posa dei cavi che serviranno anche per comandare l’automatismo delle pompe

I lavori per portare la fibra a San Romolo

Nel giro di pochi mesi i residenti nella zona di San Romolo saranno catapultati nel presente. Acqua corrente con collegamento diretto all’acquedotto comunale e la fibra ottica per avere internet ad alta velocità.

In questi giorni stanno proseguendo i lavori per la posa dei cavi in fibra ottica che porteranno internet veloce sulle alture di Sanremo. Saranno due linee, una servirà per comandare l’automatismo delle pompe, l’altra porterà internet ai residenti di Borello, Bevino e San Romolo. Inoltre sarà utile anche per il controllo delle nuove telecamere di videosorveglianza che saranno installate nelle zone più a rischio per contrastare furti, incendi dolosi e abbandono di rifiuti. Saranno installate nei due incroci principali per Bajardo e Perinaldo.

L’arrivo della fibra a San Romolo e frazioni, però, solleva un piccolo paradosso tutto sanremese. Mentre anche le case più isolate delle alture maturiate potranno avere internet ad alta velocità, in centro ci sono ancora zone che navigano a una velocità al limite dell’intollerabile, connessioni che sono un ricordo di oltre un decennio fa. Si spera che in qualche modo Comune e Telecom possano attivarsi per rimediare e per fare in modo che nessuno rimanga indietro.

Pietro Zampedroni