Sabato prossimo alle 16.30, Palazzo Roverizio di Sanremo ospiterà il secondo degli incontri dal titolo “Natura e Tradizione: dalle piante dei Celti all'alchimia del vino”, curati dalla Provincia Massonica di Imperia della Gran Loggia d'Italia degli Alam, sotto l'egida della Delegazione Regionale della Liguria e delle Relazioni Esterne della stessa Regione.
Il primo dei due incontri, svoltosi sempre nella stessa sede di via Escoffier , a Novembre aveva visto protagonista il fotografo sanremese Alfredo Moreschi, il quale aveva illustrato, con immagini e note, usi, conoscenze delle antiche popolazioni celtiche ed i loro stretti rapporti con il mondo vegetale. L'incontro di Sabato avrà come relatore Luigi Corino, un fotografo ed ottico torinese il quale, parallelamente alla propria professione, si è dedicato per molti anni allo studio dei misteri della Natura approfondendo gli aspetti vegetativi della vite; soprattutto lo hanno interessato le metamorfosi di questo frutto, ed il lungo percorso del sapere antico e dei suoi riflessi alchemici.
Da queste ricerche, nascono gli interessi di Corino per una medicina alternativa, per l'Alchimia, per la produzione del vino, prodotto famigliare diffuso che nasconde ancora molti misteri: segreti che hanno solide radici, sia nella storia che nella leggenda. L'incontro con Corino ci aiuterà ad approfondire il valore filosofico e simbolico della “Divina Bevanda” conosciuta ed apprezzata dall’uomo sin dai tempi più remoti.