Sanremo Ospedaletti - 29 novembre 2018, 18:53

Sanremo: lunedì prossimo con l’Unitre di Sanremo l’incontro con la biologa marina Monica Previati

All’incontro parteciperanno anche i video-operatori e i fotografi subacquei dell’associazione Informare che per poter commentare insieme i video dell’ambiente marino costiero da loro stessi realizzati.

Lunedì prossimo l’Unitre di Sanremo organizza l’incontro con la biologa marina Monica Previati, referente scientifica dell’associazione Informare, per parlare del problema delle plastiche in mare e delle possibili prospettive future.

“Abbiamo già sperimentato l’importanza di questo tema durante il convegno organizzato presso la sede di Sanremo dello  Yacht Club qualche settimana fa con la partecipazione tra gli altri di Yacht Club, Capitaneria di Porto, Amaie Energia e Servizi, Club per l’Unesco, Unitre Sanremo e Consoli del Mare - racconta la presidente dell'Unitre Paola Forneris -ed è per questo che abbiamo riproposto il tema, aprendolo ad un pubblico più ampio. Solo conoscendo l’entità del problema possiamo iniziare a risolverlo, ed è proprio questo lo scopo dell’incontro che si terrà alle 16, nella sala degli specchi del comune di Sanremo”. 

“Parleremo delle isole di plastica del Pacifico - racconta la biologa Monica Previati - ma anche delle plastiche presenti nel Mediterraneo e di quanto questo stia mettendo in pericolo un intero sistema, quello marino. Però faremo anche vedere foto e video del mare di Sanremo, delle bellezze che questo nasconde e di quanto sia importante cambiare rotta adesso per poter salvaguardare la ricchezza del nostro patrimonio naturalistico marino. Parleremo dell’impegno che ci viene richiesto quotidianamente e, grazie alla collaborazione con Amaie Energia e Servizi, vedremo anche quello che possiamo fare ogni giorno per ridurre il problema dei rifiuti e fare davvero qualcosa per noi”. 

All’incontro parteciperanno anche i video-operatori e i fotografi subacquei dell’associazione Informare che per poter commentare insieme i video dell’ambiente marino costiero da loro stessi realizzati.