"Leggo con apprensione su Sanremonews che tra pochi giorni il centro autismo di Sanremo potrebbe essere chiuso e il contratto con le psicologhe che lo gestiscono non rinnovato". Ad intervenire sull'argomento è Giuseppe Trucchi del gruppo consiliare 'Semplicemente Bordighera' che spiega: "Scrivo come consigliere comunale di Bordighera in considerazione del fatto che il centro autismo segue piccoli pazienti di tutta la Provincia e quindi anche del nostro Comune ma anche come medico neuropsichiatra che per molti anni ha collaborato con gli operatori ed anzi ne è stato il dirigente. Credo quindi di poter esprimere una opinione qualificata".
"Il centro autismo - spiega Trucchi - deve essere ritenuto irrinunciabile considerata la assoluta importanza di mantenere corretti impegni di cura per situazioni gravi come l'autismo. Leggi Nazionali e indirizzi Regionali sono da anni orientati alla difesa e anzi all'incremento di strutture assistenziali dedicate all'autismo. Chiunque conosca questo disturbo sa che non tutti gli operatori sanitari vanno bene per una corretta assistenza e che sono indispensabili continuità delle cure e preparazione professionale specifica. Basta recarsi nella vicina Mondovì per poter apprezzare uno dei migliori centri autismo del nord Italia (non a caso il Piemonte è attualmente al top delle classifiche sanitarie Italiane)".
"Spero vivamente - conclude il consigliere di 'Semplicemente Bordighera' che la Direzione Aziendale ASL e la Regione Liguria intervengano per sanare urgentemente la situazione e sventare la chiusura minacciata".
In Breve
giovedì 28 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Eventi