“Voglio sapere chi deve decidere, uno non può svegliarsi al mattino e dichiarare l’allerta meteo.” A dirlo è il consigliere di Bordighera Giovanni Ramoino che, ancora una volta, incalza l’Amministrazione Ingenito relativamente a quanto successo nel tardo pomeriggio di venerdì quando è stato deciso di dichiarare, in totale autonomia, lo stato di allerta arancione per la città delle palme, malgrado il bollettino ufficiale la indicasse ancora come verde.
Un pasticcio che non è passato inosservato da parte della Regione Liguria e dell’Assessore Giacomo Giampedrone che in serata ha avuto un confronto con il Sindaco Vittorio Ingenito il quale, poco dopo, ha corretto il tiro pubblicando sulla sua pagina Facebook, un nuovo messaggio con cui indicava l’arrivo di un forte temporale e quindi la decisione di attivare i mezzi di Protezione Civile, ma senza alcun cambiamento sullo stato di allerta che è rimasto verde.
L’uso della dicitura ‘allerta’ e la conseguente dichiarazione, in totale autonomia, del fatto che quest’ultima fosse passata da verde ad arancione, senza alcun confronto o conferma di Arpal e Regione Liguria, ha creato un po’ di confusione. Un pasticcio che il consigliere Ramoino è intenzionato a chiarire in sede di Consiglio comunale giovedì prossimo.
“Com’ è possibile passare da un’allerta verde ad arancione in questo modo? - spiega il consigliere Ramoino al nostro giornale - intendo avere chiarimenti in merito a questo e capire come sono andate veramente le cose.”