E’ in uscita il nuovo romanzo di Melania D’Alessandro, giovane autrice di Sanremo che conta alle spalle già tre pubblicazioni. “Pelle di Foca”, questo il titolo della sua ultima fatica letteraria, è la rivisitazione di una leggenda assai conosciuta e diffusa nel Nord Europa e nell’area artica e sub-artica.
Questa la trama: Irlanda, dove il confine tra mito e realtà non è così netto. Là dove l’acqua può diventare la più acerrima dei nemici e al contempo amica fidata, c’è chi racconta storie di selkie e di mondi nascosti. Brennalyn ama ascoltarle, poiché sa che il suo destino è quello di tornare all’oceano che l’ha generata: ha le mani palmate, gli occhi e i capelli scuri come le donne-foca delle leggende. Tuttavia il paese diffida di lei, raccolta da Fergus la notte di Ognissanti quando era ancora in fasce. Divisa tra terra e acqua, Brennalyn desidera la libertà che solo il mare può darle. Attraverso il pregiudizio, la superstizione e la solitudine, imparerà a conoscersi, accettando la pelle di foca che l’accompagna dalla nascita.
Si rivolge ai lettori di tutte le età ed è dedicato “a tutte le donne di ieri, di oggi e di domani, perché trovino sempre la strada di casa, la via che conduce all’Anima e all’amore verso se stesse”. Si tratta di un inno alla libertà personale e affronta le tematiche del diverso, dell’educazione, del pregiudizio, tutte sempre attuali. Svincolato dall’editoria tradizionale, “Pelle di Foca” è stato pubblicato in autonomia con la piattaforma Streetlib,una scelta, quella del self-publishing, che non ha impedito all’autrice di richiedere valutazioni e interventi professionali prima della pubblicazione. Si tratta, dunque, di un prodotto artigianale al 100%, poiché l’autrice ha inserito all’interno dell’opera i suoi disegni, realizzandone anche la grafica di copertina.
Nelle prossime settimane, l’autrice sarà impegnata nella promozione dell’opera con eventi e promozioni strettamente legate al periodo natalizio sia a Sanremo che a Ventimiglia. Il romanzo è già disponibile all’acquisto in formato digitale per dispositivi Kindle e Kobo, mentre il formato cartaceo sarà acquistabile a breve online e ordinabile nelle librerie.
Melania D’Alessandro è nata nel 1990. Ama la natura, si interessa di miti, leggende e fiabe iniziatiche ed è appassionata di cultura celtica. Nel suo vocabolario, scrittura e libertà sono sinonimi, per questo le coltiva da sempre. Pelle di Foca, il suo ultimo romanzo, unisce le sue numerose passioni. Della stessa autrice, pubblicati da Edizioni Leucotea: “La città nascosta” (2014), “Sogni di Carta” (2016), “L’arte di scrivere” (2017).