Liguria grande protagonista a Acqui Terme con il Casinò di Sanremo, rappresentato dal consigliere Olmo Romeo, e con alcuni prodotti del Ponente ligure.
Il Raviolo ripieno di Cipolla egiziana, il cosiddetto “piatto CNA”, presentato con grande successo in diverse occasioni nel Ponente Ligure si è per la prima volta affacciato con successo anche nel vicino Piemonte. Cucinato, presentato e gustato in un momento conviviale rivolto ai giornalisti e operatori del settore enogastronomico, che si è tenuto prima della premiazione presso la cantina Cuvage. Il Raviolo prodotto da Pasta Fresca Morena di Ramon Bruno è stato inserito nel menù preparato in due versioni: condito solo con olio extravergine del Frantoio Grillo di Vallebona e nel più classico condimento di burro e salvia.
Ottimo anche l’abbinamento con i vini del Monferrato, sia la Barbera superiore della Cantina Ca De Mandorli sia con il rosè brut della cantina Acquesi. A tutti i partecipanti, in particolare ai giornalisti e operatori dell’informazione tutti molto interessati alla Cipolla egiziana, sono stati offerti in omaggio anche i bulbi con il materiale pubblicitario prodotto da Marco Damele, l’agricoltore che ha riscoperto questo antico bulbo. Questa varietà, tutelata da Arca del gusto Slow Food, è conosciuta anche come cipolla albero o cipolla che cammina, ed è coltivata prevalentemente in Liguria, in particolare nelle zone di Ventimiglia e della Valle del Nervia.
Nel pomeriggio a tutti i premiati sono stati offerti i prodotti del Frantoio Grillo di Isolabona e per il pubblico è stato possibile provarne la bontà nel corso dell’aperitivo offerto dall’Enoteca regionale di Acqui Terme.
Insieme alle olive e patè grande successo anche per le confetture dell’azienda 2Mele di Chiusanico, due deliziose gelatine al Pigato e al Rossese ottime in abbinamento con i formaggi.