/ Politica

Politica | 03 novembre 2018, 07:05

Bordighera: il ricorso al Tar convince l’amministrazione Ingenito a proporre rimedi alle irregolarità delle procedure

La prossima settimana riunioni della Commissione Affari Generali e un Consiglio Comunale per annullare la convalida e per riesaminare la deliberazione della Terza Variazione di Bilancio.

Bordighera: il ricorso al Tar convince l’amministrazione Ingenito a proporre rimedi alle irregolarità delle procedure

“L’Amministrazione guidata dal Sindaco Vittorio Ingenito ha approvato nel Consiglio Comunale del 13 Luglio 2018 una variazione di bilancio per quasi 2 milioni di euro prima di aver costituito e convocato la Commissione Consiliare che obbligatoriamente deve valutare e discutere gli argomenti di bilancio. Alla denuncia di illegittimità, avanzata dai gruppi consiliari di minoranza, l’Amministrazione ha risposto votando una convalida del suo operato, originando una seconda irregolarità”.

Intervengono in questo modo i due Consiglieri comunali di opposizione, Mara Lorenzi e Giacomo Pallanca, tornando sul problema di cui si è parlato molto negli ultimi mesi, nella città delle palme. “Una situazione che ha creato un precedente pericoloso di eccesso di potere, che nessuno può accettare quando si ha a cuore l’esercizio dei diritti di democrazia e quindi il bene della città, perchè tutti devono potersi esprimere ed essere ascoltati. Proprio per questo abbiamo deciso di portare le irregolarità all’attenzione del TAR. Nell’ottica di far valere il diritto senza creare problemi alla città, abbiamo ritardato il deposito del ricorso e ci siamo rivolti al Segretario Generale del Comune per dare ancora un’opportunità all’Amministrazione di correggere le procedure illegittime”.

“L’Amministrazione ha ora convocato per la prossima settimana la Commissione Affari Generali e un Consiglio Comunale per annullare la convalida e per riesaminare la deliberazione della Terza Variazione di Bilancio. Evidentemente gli avvocati specialisti che l’Amministrazione ha consultato a Genova hanno indicato merito nel nostro ricorso. Abbiamo speranza che i lavori della Commissione e del Consiglio Comunale della prossima settimana siano improntati a quella apertura alle posizioni delle minoranze che danno valore al confronto e alla discussione. Se sarà cosi, si chiuderà il capitolo senza danni per la città e, avendo acquisito un precedente che rappresenta una garanzia per tutti, adesso e in futuro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium