Il maltempo delle ultime ore non ha certo agevolato l'ordine e la pulizia all’interno dei cimiteri, ma lo stato in cui si trovano alcuni cimiteri nei dintorni di Sanremo, non dipende esclusivamente dagli agenti atmosferici. L’attenzione è principalmente rivolta ai cimiteri di Valle Armea e Bussana Vecchia mentre da non dimenticare i molti interventi eseguiti negli ultimi mesi al 'Monumentale' della Foce, che ha comunque bisogno di ulteriori lavori.
In Valle Armea, in alcune tombe, le lapidi sono completamente scese a terra, alcuni loculi sono semiaperti o aperti completamente. Un’attenzione particolare richiama la pavimentazione irregolare presente in alcune aree del cimitero, dove si presenta anche un potenziale pericolo per i visitatori.
Il cimitero di Bussana Vecchia, nonostante i lavori in corso di ristrutturazione e ampliamento, riporta uno stato di degrado percepibile su alcune pareti in cui sono ospitati i loculi. Anche qui è possibile notare loculi aperti o semiaperti e disordini causati probabilmente dal maltempo che in questa settimana ha colpito la provincia.
Sia a Poggio che a Coldirodi la situazione è migliore, le tombe appaiono in ordine e i loculi sono tenuti puliti sia dalle famiglie che dagli operatori. Traspare anche qui il problema dei loculi aperti, ma la situazione, almeno a Coldirodi, viene gestita molto bene dagli operai che, nonostante la pioggia, svolgono lavori di ristrutturazione e manutenzione laddove è richiesto un chiaro intervento. Proprio per Coldirodi i lavori sono stati assegnati a una ditta di Albenga, la “AZ srl Unipersonale” per un importo di 216.072 euro. La “AZ” ha presentato un ribasso del 31,84% sulla base di gara.