E’ stata presentata questa mattina a Ventimiglia, la stagione invernale del Teatro Comunale della città di confine. La caratteristica della stagione di quest’anno riguarda il livello qualitativo davvero elevato, con nomi di portata nazionale.
“Si tratta di un palinsesto di tutto rispetto – ha detto il Sindaco Ioculano – pur mantenendo gli stessi costi per il pubblico che vorrà seguire le singole serate oppure acquistare un abbonamento. E’ stata una stagione collegialmente scelta da tutta la Giunta, grazie al lavoro svolto con diverse compagnie”. Ci saranno 14 spettacoli, di cui 9 in abbonamento e chi lo sottoscriverà potrà avere uno sconto per gli altri 5. I costi degli abbonamenti sono fissati in 100 e 135 euro, mentre i singoli spettacoli costeranno tra 10 e 20 euro.
E’ prevista una presentazione alla cittadinanza, fissata per sabato prossimo alle 21, al Teatro Comunale, in occasione della quale è previsto anche un concerto, gratuito per tutti. La stagione scatta il 16 novembre, con la rappresentazione ‘Animali da bar’, con la regia di Alessandro Tedeschi e con Beatrice Schiros e la voce fuori campo di Alessandro Haber. Il 28 toccherà a ‘Il servo’ di Robin Maughman, con Tony Laudadio e la regia di Pierpaolo Sepe ed Andrea Renzi.
L’8 dicembre arriverà a Ventimiglia il grande Giancarlo Giannini con ‘In parole note’ con Marco Zurzolo Quartet ed Antonio Farò in una rappresentazione jazz. Mercoledì 19 dicembre toccherà alle ‘Sorelle Materassi’ che vede tra le protagoniste la grade Milena Vukotic insieme a Lucia Poli e Marilù Prati. Si salta al 9 gennaio con un altro attore di valenza nazionale ed internazionale come Michele Placido in ‘Sciuscià e altre storie’, una serata dedicata al cinema ed all’amore, con musiche indimenticabili eseguite dal vivo.
Venerdì 8 febbraio Andrea Camilleri e Pietro Montandon saranno in scena in ‘Maruzza Musumeci’, seguito il 17 da Luca Argentero in ‘E’ questa la vita che sognavo da bambino?’, per la regia di Edoardo De Leo. Venerdì 22 febbraio toccherà a ‘Sulla morte senza esagerare’ per la regia di Riccardo Pippa.
Il 1° marzo, invece, in scena un parterre importantissimo in ‘Quartet’, con Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc. Da evidenziare che la regia dello spettacolo è affidata al ventimigliese Patrick Rossi Gastaldi. L’8 marzo sarà in scena Emilio Solfrizzi in ‘Roger’, scritto e diretto da Umberto Marino. Venerdì 29 marzo sarà la volta di ‘Senza Filtro, uno spettacolo per Alda Merini’, con Rossella Rapisarda per la regia di Fabrizio Visconti.
La fine della stagione è fissata con lo spettacolo di Corrado Augias in ‘L’eterno incanto di Venere, da Prassitele a Modigliani’, per la regia di Angelo Generali.
Fuori abbonamento sono previsti: il 14 dicembre ‘Moi’ di Chiara Pasetti con Lisa Galantini. Il 25 gennaio andrà in scena ‘Italiani brava gente’ con la compagnia Liber Theatrum per la regia di Diego Marangon (entrambi gli spettacoli sono ad ingresso libero). Il costo della rassegna è di circa 100mila euro, con una previsione di incasso di 50mila. L’Amministrazione auspica per la stagione la ripetizione dei diversi ‘sold out’ dello scorso anno.