Si é concluso venerdì scorso il convegno ‘Adhd-Deficit dell'Attenzione e Iperattività, spunti di riflessione’ organizzato da A.i.f.a. onlus Liguria (Associazione Italiana famiglie Adhd)
"La mattinata - si spiega nel comunicato -, svoltasi in collaborazione con Asl1 Imperiese, è stata edicata alla formazione del personale, in cui relatori d'eccezione, esperti nella diagnosi e trattamento dell'Adhd dall'infanzia all'adulto, hanno saputo coinvolgere la platea con informazioni utili che contribuiranno a rinforzare le competenze per la presa in carico di pazienti con Deficit dell'Attenzione e Iperattività. Il pomeriggio presso Villa Boselli, Taggia, si é aperto il seminario a insegnanti e genitori, attenti e interessati ad un tema che richiede approfondimenti mirati.
Stando alle stime epidemiologiche europee, almeno il 5% della popolazione ne soffrirebbe con esordio fino ai 12 anni. E' necessario che genitori, insegnanti, pediatri riconoscano i campanelli d'allarme affinché la presa in carico tempestiva, protegga i bambini da inutili e continui fallimenti, che potrebbero aggravarne le condizioni e fare emergere altri disturbi, compromettendo la qualità della vita di chi ne soffre, in tutti i contesti di vita. Si ringrazia il Comune di Taggia per l'ospitalità presso Villa Boselli e il sostegno del Comune di Vallecrosia, con il patrocinio. Un grande ringraziamento alla Direzione Sanitaria Asl1 per il patrocinio e la collaborazione dell'ufficio formazione Asl1 oltre che la Direzione dei Dipartimenti di psichiatria, psicologia e neuropsichiatria infantile che hanno reso possibile l'evento formativo.
Aifa onlus, Associazione di genitori volontari con figli Adhd, ha come obiettivo la divulgazione scientifica dell'Adhd e il sostegno alle famiglie e agli adulti coinvolti". Per info e contatti: www.aifaonlus.it - referente.liguria@aifa.it - Monica Conversano