In occasione dell'anno della cultura russa in Italia la Consigliera regionale e provinciale di parità Laura Amoretti dedica un'intera giornata di studio alla terra degli zar.
L'evento, organizzato in collaborazione con L'Associazione culturale 'Russia Sanremo Nice Cote D'azur', presieduto da Elena Buzhurina, e dal Club per l'Unesco di Sanremo, presieduto da Ciro Esse, vede coinvolte presenze importanti, tra cui il Consolato Generale della Federazione Russa a Genova.
La giornata dal titolo 'Stagioni russe a Imperia - Russia, donne, letteratura e storia' prevede un ricco e denso programma e si articolerà in due appuntamenti: alle ore 11 presso il Liceo Scientifico 'G.P. Vieussex' e alle ore 16 presso la Sala dei Comuni della Provincia di Imperia con la presenza di alcuni studenti dell'I.T.T., ma aperto a tutti coloro che desiderano per un giorno avvicinarsi alla cultura russa.
Saranno presenti artisti, poeti e musicisti, la scrittrice Raffaella Ranise autrice del saggio 'I Romanov - storia di una dinastia tra luci e ombre' che parlerà dell'ultima famiglia imperiale e Barbara Borsotto, direttrice del Museo della Moda e del Profumo Daphné.