Circolazione ferroviaria sospesa tra Taggia e Ventimiglia (linea Genova-Ventimiglia) dalle 21.00 di giovedì 25 a martedì 30 ottobre. Per garantire la mobilità in territorio italiano sarà attivo un servizio sostitutivo con bus.
In particolare:
- i treni del trasporto regionale saranno sostituiti con bus tra Ventimiglia e Taggia Arma o Imperia con collegamenti dedicati sia diretti che con fermate intermedie;
- i treni Intercity faranno capolinea a Taggia; il resto del percorso sarà su bus.
- i treni Thello della relazione Milano/Ventimiglia/Nizza/Marsiglia faranno capolinea a Imperia o Savona e non saranno sostituiti con bus.
Lo stop alla circolazione è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana, di completare il nuovo Piano Regolatore Generale (prima fase completata a dicembre 2017) e l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) della stazione di Ventimiglia che garantirà migliori performance ai collegamenti passeggeri e merci tra l’Italia e la Francia. Fase finale anche per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto a Bordighera, che rientra nell'ambito degli interventi liguri di contenimento del rischio idrogeologico. In programma il varo della travata metallica definitiva dopo aver allargato e approfondito l’alveo del torrente – attività già eseguite - con la demolizione e la ricostruzione del ponte ferroviario e adeguamento della sezione idraulica a garanzia di una portata maggiore.
L’investimento economico è di 35 milioni di euro per il PRG e ACC di Ventimiglia e di 5,3 milioni per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto. "Le locandine esposte nelle stazioni con il dettaglio delle modifiche, dei punti di fermata dei bus e degli orari sono consultabili anche on-line su www.trenitalia.com. Maggiori informazioni nelle biglietterie e Uffici di assistenza alla clientela o attraverso lo Smart Caring dell'App Trenitalia (scaricabile gratuitamente dal proprio Store) che consente di essere informati in modo personalizzato, direttamente sul proprio device, sui treni selezionati" - spiegano da Trenitalia.