Orecchie tese oggi al Teatro Ariston di Sanremo per ascoltare il racconto su Giorgio Gaber, l’uomo ed il cantautore. Sul palco per ‘raccontare’ la storia di questo pilastro della musica cantautore italiana erano presenti Paolo Dal Bon, Gian Piero Alloisio, Neri Marcorè, Morgan. Una master class che funge da antipasto per il Premio Tenco, l’atteso appuntamento dedicato alla canzone cantautorale italiana, in programma all’Ariston dal 18 al 20 ottobre.
L’appuntamento odierno rappresenta la prima grande novità di questa 42ma edizione della rassegna canora. Una master class aperta al pubblico ma soprattutto volta a far conoscere Gaber ai giovanissimi. Infatti davanti al palco c’erano gli studenti delle scuole matuziane. L’incontro si è aperto con un intervento del sindaco della città dei fiori, Alberto Biancheri che ha rivolto un augurio speciale al giovane pubblico in sala per lasciare poi la parola agli attesi ospiti.
Nel nostro video un resoconto della mattinata, con alcuni stralci dagli interventi di Morgan e Neri Marcorè. La masterclass intitolata ‘A scuola con Gaber’ è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber e con la collaborazione della Prof.ssa Marika Amoretti dell’IIS Marconi di Sanremo. Al termine della mattinata gli studenti hanno dimostrato di aver gradito questo approfondimento sull’opera del ‘Signor G’ oltre agli excursus sul periodo storico, culturale e politico, in cui Gaber è vissuto, ha scritto e interpretato le sue più straordinarie canzoni.
Per tutti i dettagli sul Premio Tenco, il programma e gli ospiti che interverranno vi rimandiamo al nostro approfondimento a questo LINK