Sarà Massimo Oggiano ad occuparsi, per un anno, dei ‘lavori di piccola manutenzione e pulizia di edifici pubblici, strade comunali, piazze e dell’affissione di manifesti ed avvisi pubblici a Bajardo, piccolo centro dell’entroterra di Sanremo.
Nei mesi scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale ‘bajocca’, guidata dal Sindaco Francesco Laura, aveva aderito al progetto approvato dal settore Politiche del Lavoro della Regione Liguria. Il progetto prevede, infatti, l’affidamento da parte del Comune per piccoli lavori di manutenzione, ad un soggetto sopra i 60 anni.
Per questo è stato indetto un avviso e, entro il 3 ottobre scorso, sono arrivate due richieste. Il punteggio verteva sulla residenza, il reddito e sul periodo residuo oltre i 24 mesi. Alla fine l’ha spuntata Massimo Oggiano su Giovanni Ferrari, con 11 punti contro 9.
Ora il Comune di Bajardo provvederà alla stipula del contratto di assunzione, dopo aver comunicato al ‘vincitore’ la nomina. La durata del contratto è di 12 mesi che saranno poi prorogabili mentre parte dello stipendio verrà pagato con il contributo della Regione Liguria, pari a 10.350 euro.
Quello degli ‘Over 60, soprattutto nei piccoli centri dell’entroterra che vivono un vero e proprio ‘spopolamento’, è un progetto molto importante che garantisce un migliore sostentamento ed anche un modo per rendersi utili alla collettività, per chi è già in pensione ed ha tempo libero da sfruttare.