/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2018, 11:58

Delegazione A.N.I.O.C. di Sanremo, invitata a Nizza per la ricorrenza dei '600 anni del Ducato di Savoia'

All'evento, svoltosi nello splendido 'Palais des Rois Sardes', hanno preso parte numerosi esponenti della comunità italiana residente a Nizza e Montecarlo

Delegazione A.N.I.O.C. di Sanremo, invitata a Nizza per la ricorrenza dei '600 anni del Ducato di Savoia'

Venerdì 5 ottobre a Nizza, è stata celebrata la ricorrenza dei “600 anni del Ducato di Savoia”, con iniziative culturali sulla storia della “Contea di Nizza”. La manifestazione promossa dal Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, d'intesa con il Consolato Generale d'Italia a Nizza, e sostenuta dal “Conseil Departemental des Alpes Maritimes”, in qualità di Ente politico-istituzionale di coordinamento dei Comuni del Nizzardo, appartenenti allora all'antica “Contea di Nizza”. Alla cerimonia hanno aderito molte autorità Italiane e Francesi. Presente per l'occasione anche il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. L'evento si è svolto nello splendido “Palais des Rois Sardes”, numerosa la partecipazione della comunità italiana residente a Nizza e Montecarlo, presente anche il Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta, alcune rappresentanze dei Comuni che appartenevano alla “Conte di Nizza”: Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna , Rocchetta vina e Apricale. Tra gli invitati anche il Cav.Uff. Roberto Pecchinino delegato Provinciale di Imperia dell'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, il Sig. Piero Semeria che rappresentava la Delegazione A.N.I.O.C. di Sanremo e il Cav.Uff. Gaetano Scullino, Delegato Intercomunale di Ventimiglia. Presenti anche le Guardie d'Onore al Pantheon con una delegazione proveniente da Fossano (CN) e una Delegazione Provinciale di Imperia guidata dal Sig. Pietro Tommaso Chersola.

Charles Ange Ginésy (President des Departement des Alpes Maritimes) ha portato i saluti tutti gli intervenuti e ha fatto la Commemorazione ufficiale sull'Antica Contea di Nizza. Sono seguiti i saluti del Console Generale d'Italia a Nizza Cav.Uff. Raffaele De Benedictis, ed infine l'ospite più atteso il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, che ha tracciato una breve storia di Casa Savoia e della “Contea di Nizza” dal 1388 al 1860. Al termine della cerimonia, al Principe Emanuele Filiberto sono state consegnate targhe e omaggi in ricordo della sua partecipazione. Il Cav.Uff. Roberto Pecchinino, ha consegnato al Console Generale d'Italia a Nizza Cav.Uff. Raffaele De Benedictis, una pergamena con tutti i nomi dei marinai Sanremesi arruolati sulle navi della flotta Napoleonica, nel 1809. La serata si è conclusa con un ricco rinfresco nei saloni del Palais des Rois Sardes.

R.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium