Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha fatto il punto della situazione su una serie di lavori che sono partiti in questi giorni o che partiranno a breve. In molti casi si tratta di interventi attesi da molto tempo dai cittadini matuziani.
E’ partita la pulizia di tutti i torrenti cittadini: Armea, Val d’Olivi, San Francesco, San Martino, San Romolo, rio San Bernardo. Già ultimati i lavori sul rio Fonti e sul rio San Lazzaro. Dopo decenni di attesa, sono partiti i lavori di ampliamento del cimitero di Bussana. Stanziati anche i fondi per un analogo intervento di ampliamento per il cimitero di Coldirodi, mentre proseguono intanto i lavori per l'importante rifacimento delle arcate perimetrali nel cimitero Monumentale della Foce.
Dopo l'approvazione settimana scorsa della variante in zona C2 a San Lorenzo, si sblocca un impasse che durava da quasi due decenni e che consentirà la realizzazione della strada tanto attesa, sono già partiti nel frattempo i lavori per la realizzazione del collegamento che consentirà di raggiungere i box a diversi condomini. E’ terminato il cantiere per la messa in sicurezza e rifacimento del muro di strada Capo Nero, che affaccia sull'Aurelia.
Si è da poco conclusa una prima parte di asfalti. Tra una settimana, come da cronoprogramma, si riprenderà con tutte le altre zone interessate. A seguire anche la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati. In alcune zone (come ad esempio Via Margotti) i lavori di asfaltatura sono stati preceduti da interventi sul verde urbano: alcuni pini evidenziati a rischio da perizia tecnica agronomica sono stati sostituiti con nuovi alberi.
Il Sindaco Biancheri è intervenuto anche a proposito di verde urbano: numerosi sono stati nelle ultime settimane gli interventi di potatura di alberi ad alto fusto. Laddove si è reso necessario per motivi di sicurezza la rimozione di alcuni pini (ad esempio Via Margotti, Via Panizzi, Via Nino Bixio) sono già state eseguite nuove piantumazioni di differenti specie arboree (lecci, tigli, mimose, brachychiton ecc..). L'intervento più atteso e più importante di rigenerazione del patrimonio arboreo sarà quello su Via Padre Semeria, dove sono previste oltre 60 nuove piantumazioni. Lavori al via probabilmente già prossima settimana.