/ Eventi

Eventi | 06 settembre 2018, 11:38

Sanremo: tutto pronto per la decima edizione della HardAlpiTour, attesi in città 480 biker da 16 nazioni (Foto e Video)

Domani dalle 23 la partenza da piazzale Dapporto, domenica pomeriggio l’arrivo a Sestriere

Le immagini della presentazione in Comune a Sanremo

Le immagini della presentazione in Comune a Sanremo

È stata presentata questa mattina in Comune a Sanremo la decima edizione della HardAlpiTour Sanremo-Sestriere, un percorso spettacolare che porterà dal mare alle alpi quasi 500 motociclisti da 16 nazioni del mondo.
Ospite della conferenza stampa anche Bruno Birbes, decano dell’Hardalpitour e di molte gare internazionali come la Parigi Dakar.

Una manifestazione che fonda le proprie radici nella storia del Rallye di Sanremo. Partita nel 2009 con 12 partecipanti, quest’anno sono attesi in città 480 partecipanti che partiranno da piazzale Dapporto venerdì sera alle 23. Seconda partenza sabato mattina alle 12.

Non è una gara ma un percorso per godere delle bellezze della nostra terra partendo dal mare per arrivare sulle alpi a Sestriere nel pomeriggio di domenica. Ci sono tre percorsi differenti per tutti i gusti: extreme, classic e discovery.

Quando abbiamo parlato di questa manifestazione in Regione abbiamo subito capito che era un ottima idea per promuovere il territorio del Ponente – ha dichiarato in conferenza stampa l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – una manifestazione che negli anni è cresciuta per interesse e partecipazione. Quest’anno, inoltre, passerà anche sulle alpi liguri che sono deputate a diventare patrimonio dell’Unesco. Inoltre sono molto soddisfatto del fatto che la gara parta da Sanremo e che la manifestazione abbia come sponsor brand di fama mondiale”.

Il Comune di Sanremo e il Casinò danno il benvenuto a una manifestazione importante e storica che ripercorre la storia del Rallye di Sanremo” ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di Sanremo Eugenio Nocita.

C’è tanta montagna ma anche tanto mare e questa è la nostra idea – ha poi spiegato Nicola Poggio a nome degli organizzatori – attraverseremo molte località dell’entroterra per poi salire verso Limone e proseguire verso Nord. Siamo partiti nel 2009 con 12 partecipanti e quest’anno siamo vicini a 500, per noi è un record”.

Grazie al Comune di Sanremo che ha dato la possibilità a un pilota "vintage" come me di poter partecipare a questa manifestazione collegando le mie vacanze in questo luogo molto bello, Sanremo è un punto di riferimento per molte altre cose. Questo mi ha permesso di unire le vacanze alla mia passione. Trasmetterò tutto questo ai misi conoscenti, Sanremo ha un'ospitalità che pochi conoscono” ha concluso Bruno Birbes.

 

La nota stampa dell'organizzazione

Al via la 10^ Hardalpitour HAT Sanremo-Sestriere, la manifestazione adventouring (turismoavventura in moto) non competitiva più importante e qualificata in Europa, per un’edizione che si preannuncia memorabile con la partecipazione record di circa 500 motociclisti provenienti da 16 nazioni.
La 10^ edizione partirà ancora una volta dal mare di Sanremo, novità particolarmente gradita lo scorso anno da partecipanti e accompagnatori, che hanno trovato grande accoglienza e opportunità di svago. Continua anche la collaborazione con il Casinò di Sanremo che ospiterà, presso il suo prestigioso Teatro, il briefing di partenza e l’incontro con gli ospiti e i campioni della Dakar.

Ospite d’onore di questa HAT 2018 sarà la YAMAHA Ténéré 700 World Raid Edition, la più attesa maxi-enduro del momento che, nell’ambito del progetto mondiale YAMAHA WORLD RAID, dopo Australia, Marocco e Argentina, debutterà in Europa, iniziando proprio da questa HAT. A guidare la moto sarà il grande Alessandro Botturi, portacolori italiano della casa dei tre diapason nel mondo Rally Raid, che affronterà il percorso Classic accompagnato dal pilota di rally-raid francese David Frétigné oltre che dagli esperti Manuel Lucchese, pilota Dakar, e Ottavio Missoni, che alterna gli impegni del mondo moda con quelli delle moto. La YAMAHA Ténéré 700 World Raid Edition sarà presentata ufficialmente alla stampa e ai partecipanti della HAT venerdì sera durante la HAT Night presso il Teatro del Casinò, per essere poi pronta alla partenza ufficiale di sabato 8 settembre alle ore 12.00 (sempre da Piazzale Dapporto).

Ospite speciale anche Nicola Dutto, il pilota cuneese Paraplegic Pro Rider, che prenderà parte alla Classic in sella alla sua KTM allestita in versione speciale. La HAT rappresenterà per Nicola un vero e proprio allenamento in vista della Dakar 2019, la mitica competizione rallistica che affronterà con enorme impegno ed incredibile determinazione nonostante l’incidente di anni fa che lo ha costretto, ma non limitato, sulla sedia a rotelle.
Di rilievo anche la partecipazione di Amy Harburg, 42enne motociclista australiana, che ha intrapreso in solitaria un incredibile viaggio-avventura di 20.000 km iniziato 3 mesi fa a Vladivostok in Russia, passando dalla Mongolia, attraversando tutta l’Asia Minore per giungere in Europa dalla Turchia, e che vedrà il suo arrivo a Sanremo per raccogliere gli applausi dei più grandi appassionati di moto-avventura.

Come sempre presenti le vecchie glorie della Dakar, tra cui Aldo Winkler, Bruno Birbes, Renato Zocchi, Roberto Boano, Maurizio Sanna, ma anche i giovani del GS ROOKIE TEAM formato da Isacco, Marco e Stefania, che affronterà il percorso Discovery. Una bellissima iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo Adventouring, una disciplina motoristica in forte crescita.

Il percorso, nelle sue tre versioni Extreme, Classic e Discovery, vedrà alcuni tratti inediti di fuoristrada. La Extreme (900 km) partirà il venerdì notte alle 23.00 e terminerà a Sestriere la domenica pomeriggio, presentando tracciati off-road nuovi ed un anello finale nell’Alta Val di Susa. La versione Classic (partenza sabato dalle 12.00 alle 14.00), con i suoi 580 km circa, sarà leggermente più lunga e impegnativa dell’anno scorso, anch’essa con nuovo off-road. La versione Discovery (partenza sabato dalle 10.00 alle 10.30) rimane l’opzione studiata per chi vuole partecipare alla HAT con più tranquillità, grazie ad un percorso più corto (420 km) e alla sosta notturna, vivendo comunque l’atmosfera della HARDALPITOUR e le sue emozioni.

Altra novità i due pre-raduni di venerdì 7 settembre per alcuni gruppi di partecipanti con il vantaggio di un pre-check in: uno sarà realizzato a Cuneo dove si incontreranno alcuni club italiani, l’altro invece riservato ai partecipanti francesi sarà organizzato a Barcelonette, nell’ambito dell’Alpes Aventure Motofestival, con il quale la HAT ha stretto una partnership.
Questi partecipanti raggiungeranno le operazioni preliminari di Sanremo su un percorso studiato.

Main Partner di questa edizione 2018 saranno YAMAHA, con la nuova Ténéré World Raid Edition, LS2 HELMETS, con la sua gamma di caschi adventure tra cui l’innovativo Subverter, ANLAS, che proporrà il servizio di cambio pneumatici sul posto, GARMIN, con il suo staff pronto a curare le esigenze di navigazione dei partecipanti, KLIM, con la sua linea di abbigliamento tecnico di altissima qualità e PLOTTERFILMS, azienda leader nella produzione di materiali per realizzazioni grafiche, che presenta una simpatica iniziativa di collaborazione con i detenuti della Casa Circondariale di Busto Arsizio e che venderà le tshirt “A Manetta - Freedom Dreamers” da loro prodotte, direttamente presso l’HAT Village. HAT Supporter 2018 saranno Enduristan, produttore di borse da moto ideali per l’Adventouring e MotoPerformances, la linea di additivi realizzati con nano-tecnologie e pronti a migliorare le prestazioni delle moto vintage e moderne.

La massiccia presenza di motociclisti provenienti oggi da tutto il mondo, non può che confermare il fascino unico di un incontro annuale immancabile per tutti gli appassionati dell’avventura in moto e amanti del mondo Adventouring, una disciplina non competitiva che si basa sui valori di avventura, solidarietà e passione.

La HAT Hardalpitour 2018 ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria, Regione Piemonte e Provincia di Imperia.
Un ringraziamento speciale è dedicato anche agli Enti e alle Associazioni che hanno garantito un grande supporto nell’organizzazione della manifestazione sul territorio: Comuni di Sanremo, Garessio e Sestriere, Agenzia Regionale In Liguria, ATL Cuneo, Limone Piemonte Family & Friends, Sanremo ON, Casinò di Sanremo.
La HAT Hardalpitour Sanremo-Sestriere 2018 è un evento ufficiale del calendario Adventouring FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium