È stato firmato questa mattina, presso la Camera di Commercio di Imperia, un protocollo d'intesa operativo tra Atl Cuneo e Confcommercio Imperia che sancisce un'unione strategica tra le due provincie.
Mare e monti: il territorio imperiese incontra quello del cuneese per promuovere nuovi scenari turistici con ricadute per le imprese e in generale per l’economia. Si è concretizzato, con queste premesse, un impegno congiunto tra l’Azienda Turistica Locale Del Cuneese- Valli Alpine e Città d’Arte di Cuneo e la Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Imperia. Presenti per la firma il presidente della Confcommercio di Imperia Enrico Luci, il direttore di Atl Cuneo Paolo Bongioanni, il presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiappella, l'assessore del comune di Cuneo Luca Serale, l'assessore regionale ligure Gianni Berrino e il presidente della provincia di Imperia Fabio Natta.
"È un protocollo molto interessante quello appena siglato - ha esordito Gianni Berrino. Si tratta di un qualcosa di operativo da seguire per promozionare in maniera binaria i due territori, uniti da tradizioni culturali e amicizia. Rappresentano insieme un'offerta turistica molto interessante soprattutto per gli stranieri che vengono a visitare la nostra regione e che in un solo giorno possono sciare e mangiare in riva al mare. Sono punti a nostro favore che dobbiamo sfruttare fino in fondo".
"Confcommercio Imperia è estremamente onorata e contenta di siglare con l'Atl di Cuneo questo protocollo d'intesa che vuole essere una pietra importante per la costruzione di una serie di sinergie che possano creare turismo vicendevole - spiega il presidente Enrico Lupi. Credo sia importante avere una visione unica dei territori e non più di singole particolarità. Abbiamo fin da subito lanciato due cose concrete che coinvolgeranno la Fiera del marrone e Olioliva con una promozione vicendevole. Il mare della provincia di Cuneo siamo noi, così come loro sono la nostra montagna. Promozioneremo anche il Museo Navale e altro in un accordo vero e non come semplice foglio di carta".
"Questa sinergia tra il nostro territorio e quello della provincia di Cuneo è storico - ha dichiarato Natta. Ragioni culturali, commerciali e antropologiche ci uniscono. Abbiamo in ballo anche la sfida delle Alpi del Mediterraneo come patrimonio Unesco, questa è invece una collaborazione invece commerciale turistica che dà più ampio respiro a entrambi i territori che possono dare un'offerta importante a tutto il mondo".
Una sinergia che unisce due territori storicamente ed economicamente vicini, un impegno congiunto tra enti che sono istituzionalmente preposti a promuovere tutte le attività destinate a valorizzare turisticamente il territorio di propria competenza con lo scopo di sviluppare flussi turistici a favore del sistema ricettivo e della ristorazione.
Confcommercio e Atl di Cuneo si impegnano quindi – secondo quanto si evince dal protocollo – a raccogliere le proposte turistiche promuovendo quelle che saranno ritenute compatibili con la valorizzazione dell’intero territorio di competenza ad esempio con la distribuzione a titolo gratuito del materiale di informazione turistica prodotto dagli altri soggetti firmatari; a diffondere notizie di eventi ed iniziative realizzate dagli altri soggetti firmatari attraverso i propri siti internet ufficiali; a valutare tutte le azioni promozionali che saranno congiuntamente ritenute necessarie per sviluppare la conoscenza turistica dei territori (ad esempio la partecipazione congiunta a fiere); a facilitare la partecipazione a manifestazioni di livello che si svolgano nel territorio di propria competenza, fornendo informazioni e adoperandosi per ottenere riduzioni sulle quote di partecipazione; a individuare occasioni di promozione globale dei territori di competenza. Inoltre si cercherà di incentivare l’utilizzo di vettori ecocompatibili, quali il treno, ponendo una particolare attenzione alla salvaguardia ambientale del territorio.