/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2018, 17:06

I sindaci scrivono al Governo, se non arriveranno i fondi del Bando Periferie salterà la ciclabile San Lorenzo-Imperia

Come nella provincia imperiese anche nelle altre aree della Liguria si registrerà uno stop ad alcuni asset ritenuti fondamentali per il futuro di questa regione.

I sindaci scrivono al Governo, se non arriveranno i fondi del Bando Periferie salterà la ciclabile San Lorenzo-Imperia

Il differimento dei fondi al 2020 del Bando Periferie avrà forti ricadute anche sulla provincia di Imperia. L'allarme è stato lanciato dai sindaci del ponente ligure e degli altri comuni Liguri durante l'ultimo incontro dove si è parlato principalmente dell’emergenza sanitaria legata al crollo del ponte Morandi. Come nella provincia imperiese anche nelle altre aree della Liguria si registrerà uno stop ad alcuni asset ritenuti fondamentali per il futuro di questa regione.  

Contestualmente, durante l'assise, i primi cittadini liguri hanno manifestato forti preoccupazioni circa il blocco dei fondi del Bando Periferie, rivolgendo un accorato appello al viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, intervenuto a margine dell’incontro, affinché il Governo riveda le proprie disposizioni al riguardo.

Per la riviera dei fiori il blocco ed il rinvio di quei fondi, vorrebbe dire dire rinunciare ai circa 18milioni di euro legati alla riqualificazione urbana della “Green Line”. In altre parole subirebbe un duro arresto l'iter lavorativo per la realizzazione della pista ciclabile sull'ex sedime ferroviario nel tratto San Lorenzo-Imperia, in continuità con la già presente Area 24.

Gli enti coinvolti stanno provvedendo ad inviare agli uffici governativi di competenza lo stato di avanzamento dei lavori, che continuano a progredire. In questo contesto anche ANCI Liguria sta facendo la sua parte, seguendo l'evolversi della situazione con ogni sforzo possibile, in sinergia con il livello nazionale, per tentare una ricomposizione tra le posizioni governative e le esigenze del territorio ligure.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium