Attualità - 05 settembre 2018, 07:00

Sanremo: la scuola "Carpe Diem" da 13 anni è una garanzia per l'attenzione agli studenti, il recupero anni scolastici e la preparazione degli esami

La scuola di via Fratti a Sanremo, nata per volontà di Patrizia Carpigiani è un punto di riferimento per gli studenti che nel loro iter incontrano talvolta degli intoppi.


“Carpe diem” letteralmente “cogli l'attimo” è il migliore augurio che Orazio potesse fare per un'esistenza felice, invitando a vivere ogni giorno apprezzando ciò che si ha, non potendo aver certezza nel domani.

Ciò che la scuola 'Carpe Diem' di Sanremo ha fatto propria è la filosofia dello studio, della preparazione e della serietà, perchè se è pur vero che “del doman non v'è certezza”, gli studenti che partono da basi solide, avranno una maggiore consapevolezza del modo in cui costruire il proprio futuro, scolastico e lavorativo.

Da 13 anni la scuola di via Fratti a Sanremo, nata per volontà di Patrizia Carpigiani è un punto di riferimento per gli studenti che nel loro iter incontrano talvolta degli intoppi. Il 'Carpe Diem' esordì nel panorama scolastico della provincia di Imperia dapprima con ripetizioni per alunni in necessità e parallelamente con la preparazione agli esami di ‘riparazione’. Nel corso di oltre un decennio, la scuola si è evoluta attivando dei corsi veri e propri, che sono diventati anni scolastici in cui gli alunni, divisi in classi con un massimo di 5 o 6 studenti, riescono ad apprendere più facilmente. Il numero ridotto di studenti per ogni classe è una decisione voluta dalla direttrice, nell'ottica di fornire ad ogni studente l'insegnamento di qualità e l'attenzione che merita.

Patrizia Carpigiani è la titolare del 'Carpe Diem', laureata e per molti anni insegnante nelle scuole statali e private (collabora anche con l’Università). Nella scuola sanremese collaborano una decina di professori, ognuno con la stessa base in comune: la passione per l'insegnamento e l'idea che ogni singolo studente vada seguito in tutte le fasi dello studio e delle problematiche che possono inosrgere.

In molti credono che il recupero anni scolastici sia una strada breve per arrivare al diploma. Questa non è la filosofia del Carpe Diem “Nella nostra scuola si studia seriamente. L'istruzione è un bene prezioso che non va comprato, ma aiutato; ciò significa indirizzare i nostri studenti sulla strada giusta, affinché apprendano un metodo di studio e delle nozioni che gli insegneranno la linea guida anche dopo il raggiungimento del loro obiettivo a breve termine. I Giovani bravi e che si impegnano, hanno ottime prospettive che li attendono.

Inizialmente ero contraria al recupero anni scolastici ma, quando ho avuto un caso particolare con un’allieva che si era ammalata, mi sono accorta che le cose possono essere fatte bene anche con il recupero degli anni scolastici. Ma studiando. Non siamo un lager, ma i ragazzi devono prepararsi per poi sostenere gli esami all’esterno”.

Alla scuola ‘Carpe Diem’ oltre al recupero degli anni scolastici persi (ma anche anni singoli), è proposto un ampio programma adatto ad ogni esigenza degli studenti: il doposcuola invernale ed estivo, corsi di lingue per ogni livello, test di ammissione all’Università, recupero delle materie scolastiche, lezioni private, assistenza e preparazione agli esami Universitari, corsi di computer e ripetizioni.

La scuola ha diverse classi, che seguono le lezioni ogni mattina dalle 8.30 alle 12.45. Gli alunni seguono programmi del tutto uguali alle scuole tradizionali, con lezioni classiche, verifiche, interrogazioni e, nell’anno della maturità anche la simulazione dell’esame.

'Carpe Diem’ è una scuola privata non paritaria e, al termine dei corsi, i ragazzi vengono accompagnati a sostenere gli esami nelle scuole statali o private parificate e il risultato è una altissima (100%) di ragazzi promossi.

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019 sono aperte. Per maggiori informazioni potete contattare la scuola 'Carpe Diem', che si trova in via Antonio Fratti 5 a Sanremo, sul sito WEB o rivolgervi alla mail scuolacarpediemsanremo@gmail.com e al numero telefonico 0184/531903. 

Informazione Pubblicitaria