/ Eventi

Eventi | 04 settembre 2018, 12:21

Ceriana: il 9 settembre concerto dei Birkin Tree Trio per la chiusura della rassegna “Musiche dalla terra”

Si tratta di una rassegna dedicata al patrimonio culturale e musicale dei popoli della terra: tradizioni, suoni e colori dell’anima popolare organizzate dall’Associazione Corelli di Savona e promosse dal Comune di Ceriana.

Ceriana: il 9 settembre concerto dei Birkin Tree Trio per la chiusura della rassegna “Musiche dalla terra”

A Ceriana si chiude la XXII edizione della rassegna “Musiche dalla terra”, inserita nel cartellone di “Musica nei Castelli di Liguria”. Si tratta di una rassegna dedicata al patrimonio culturale e musicale dei popoli della terra: tradizioni, suoni e colori dell’anima popolare organizzate dall’Associazione Corelli di Savona e promosse dal Comune di Ceriana.

Palcoscenico degli avvenimenti musicali è stata l’antichissima chiesa di Sant’Andrea, situata alla sommità della collina su cui si è sviluppato il nucleo medievale dell’incantevole borgo di Ceriana, alle spalle di Sanremo, in valle Armea, che affonda le sue radici nell’età romana antichissima. Sembra che la chiesa di Sant’Andrea si debba considerare una basilica paleocristiana databile al IV secolo e costruita sui resti di un antico tempio pagano dedicato al dio Apollo.

Il 9 settembre 2018 si terrà il Birkin Tree Trio - A song for Ireland. Il concerto verrà aperto dalla Compagnia Sacco. Ingresso al costo di euro 10,00. "La voce di Laura Torterolo condurrà gli spettatori in un itinerario dedicato alla ballata attraverso il repertorio irlandese, scozzese, nord italiano e francese. - spiegano gli organizzatori - Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della canzone irlandese e scozzese".

"I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio dei canti della tradizione , ricche di storie d’amore , di vita e di guerra ... Il ritmo e l’energia si alternano con il lirismo di antiche canzoni in uno spettacolo in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche. Laura Torterolo è una delle voci più importanti nell’ambito del repertorio del canto tradizionale Irlandese. Fabio Rinaudo ha al suo attivo più di tremila concerti in Italia ed Europa e più di ottanta incisioni discografiche. I musicisti appartengono tra le altre, alla formazione dei “Birkin tree”, la più famosa Irish band italiana, con all’attivo più di millecinquecento concerti in Italia ed in Europa, esibizioni in Irlanda e paesi europei nei più importanti festival. Hanno partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive italiane ed estere ed hanno pubblicato quattro CD".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium