Il primo progetto 2018 del Bilancio Partecipativo è stato portato a termine. Questa mattina la Giunta del Comune di Ventimiglia si è recata in via Peitavino, la strada che porta al Santuario della Madonna delle Virtù per verificare i lavori che hanno consentito di asfaltare, in parte, la strada. Il progetto, che ha ottenuto 10 mila euro previsti dal Bilancio Partecipativo, è stato molto sentito dalla cittadinanza che ha voluto investire su una via non proprio centrale, ma a cui i ventimigliesi sono molto legati.
“I proponenti del progetto - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna - hanno presentato istanza affinché si sistemassero alcuni tratti di questa strada. Una parte di quest’ultima è del comune e su questa siamo intervenuti. L’opera ha riguardato la riqualificazione del manto e un miglioramento della condizione stradale.”
Le interviste
Grande soddisfazione rispetto al primo progetto portato a termine è stata espressa anche dal Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano: “Questo progetto - spiega - nasce proprio per far sì che siano i cittadini stessi ad esprimere i loro desideri per la città o a sottolineare dove è necessario intervenire. Il Bilancio Partecipativo funziona perché evidenzia la partecipazione dei cittadini e la loro attenzione su determinate aree. Questa è una zona molto sentita e lo dimostrano anche i voti che ha recuperato questo progetto.”
Promotore del Bilancio Partecipativo nella città di confine è stato da sempre l'Assessore Franco Faraldi che sottolinea l'importanza di questo strumento di partecipazione: "Il Bilancio Partecipativo porta grandi vantaggia ai cittadini - spiega - sono convinto che anche gli altri progetti andranno in porto nel migliore dei modi."