Eventi - 03 settembre 2018, 09:38

Sanremo: il 18 settembre al via la prestigiosa stagione autunnale dei ‘Martedì Letterari’ del Casinò

La rassegna conterrà approfondimenti sul tema dell’immigrazione, della tutela dell’ambiente. Non mancheranno l’omaggio al genio di Leonardo da Vinci, a Lucio Fontana, gli appuntamenti con la Cultura della Legalità, con “Ottobre di pace” ed il ricordo di Giorgio Perlasca.

Elsa Fornero ad Antonio Caprarica, da Aldo Mola a Cinzia Tani, Francesco Caringella, Francesco Vignarca, Giulia Gianni, Sara Taglialagamba, Roberto Cavallo, Antonella Ferraiolo Gorlero, Antonio Brunetti, Giorgio Perlasca, Giovanni Taibi sono i nomi che compongono gli appuntamenti della stagione autunnale dei Martedì Letterari del Casinò.

Da settembre a novembre propone al suo affezionato pubblico quindici eventi, che spaziano dalla Grande Narrativa, all'omaggio storico, alla cultura della legalità, al momento dedicato all’arte con l’omaggio a Lucio Fontana, realizzato in collaborazione con la fondazione 'Cento Fiori', il Circolo degli Artisti di Albissola e il comune di Albissola. Incontri in segno di continuità con la grande tradizione culturale dei 'Martedì Letterari' ma al tempo stesso sempre innovativi e alla ricerca di nuovi spazi di approfondimento e di appagamento culturale. Gli incontri, tutti ad ingresso libero,  sono stati inclusi nel Piano di Formazione dei Docenti e dell’Ordine dei Giornalisti.

Ogni stagione dei nostri Martedì Letterari porta con sé l’eccezionalità degli ospiti proposti e l’originalità delle tematiche, nella ricerca continua di rispettare quel legame instaurato tra la rassegna e il suo affezionato pubblico - sottolinea Casinò Spa - un legame che  ci onora e che ci sostiene nel perseguire in questo impegno che si è concretizzato per il 2018 in 60  appuntamenti culturali ed artistici. E’ questo un anno importante, che ha visto i 'Martedì Letterari' inseriti nel panorama culturale della Comunità Europea, come il Premio Letterario Nazionale 'Antonio Semeria'. Questo ha registrato un’adesione davvero nutrita di partecipanti;  il prossimo 21 settembre consacrerà i vincitori della sezione Narrativa. Diamo il benvenuto a tutti gli scrittori e le personalità coinvolte in questa  nuova stagione, contraddistinta dall’attualità dei temi affrontati, che proiettano nel cuore della contemporaneità con alcuni dei più importanti protagonisti della nostra Letteratura".

L’inaugurazione è affidata il 18 settembre (ore 16.30), al Teatro dell’Opera, alla prof. Elsa Fornero che presenterà il volume 'Chi ha paura delle riforme'. Partecipa lo storico Matteo Moraglia. 

Il 21 settembre alle 16.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” “Sezione Narrativa edita ed inedita con la convocazione della giuria popolare. Partecipa il prof. Stefano Zecchi. Il 26 settembre alle 16.30 Antonio Caprarica presenterà il libro 'L’ultima estate di Diana' (Pickwick).

Venerdì 28 settembre alle 18, sempre al Teatro ell’Opera Giovanni Taibi illustrerà il suo volume:” “Lame di Buio dal passato” (Cingolani Editore). Il mese di ottobre si apre con un’anteprima nazionale: la presentazione dell’attesa opera del prof. Aldo Mola 'Storia della Massoneria in Italia' (Bompiani) il 2 ottobre alle 16.30. Evento nell’evento l’omaggio a Lucio Fontana in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il circolo degli Artisti di Albissola, il Comune di Albissola Marina e  la Galleria  Signori di Albissola Marina. Relaziona la storica dell’Arte dott.sa Federica Flore. La mostra rimarrà esposta sino al 31 ottobre.

Il 9 ottobre gradito ritorno della giornalista scrittrice Cinzia Tani con il volume 'Figli del segreto' (Mondadori). Martedì 16 per il ciclo 'La Cultura della legalità', in collaborazione con i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e dott. Roberto Cavallone, il Prof. Francesco Caringella presenta il libro 'Dieci lezioni sulla Giustizia per cittadini curiosi e perplessi' (Mondadori). Martedì 23, in collaborazione con 'Ottobre di Pace' ed Assefa Nazionale, Francesco Vignarca  relaziona su 'Disarmo e Pace'. Venerdì 26 alle 18 Antonella Ferraiolo Gorlero presenta il libro 'Antikka' (Edigraferma). Introduce l’autore la Prof.sa Maria Teresa Verda Scajola. Martedì 30 alle 16.30, in collaborazione con Agedo Nazionale, Giulia Gianni presenta il libro 'Stiamo tutti bene' (la Nave di Teseo).

Martedì 6 novembre alle 16.30 il Prof Roberto Cavallo presenta il libro 'La Bibbia dell’Ecologia' (ed. Elledici). Martedì 13 alle 16.30, nell’ambito degli eventi in preparazione al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, 'Omaggio al prof. Carlo Pedretti'. La professoressa Sara Taglialagamba presenta il libro 'I 100 disegni di Leonardo da Vinci' (Giunti). Martedì 20 novembre alle 16.30, per il ciclo 'La cultura della legalità', n collaborazione con i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e dott. Roberto Cavallone e con l’apporto del Serra Club, il Maresciallo dei Carabinieri Antonio Brunetti medaglia d’oro per la sua attività contro l’eversione presenta il libro 'I 31 uomini del Generale'. Lunedì 26 alle 16.30 'Per non dimenticare', in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca, Franco Perlasca ricorda il padre Giorgio, l’imprenditore italiano che salvo 5.000 ebrei.

Fino al 23 settembre si potrà ammirare, nel foyer di 'Porta Teatro', la mostra 'Katia Prevosto, la luce nella materia'. Curata da Isabella Finos Calissi, percorre l’intera produzione dell’artista, attraverso una selezione di 12 delle sue opere.

In collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il circolo degli Artisti di Albissola, il Comune di Albissola Marina la galleria 'Signori' della località savonese, si terrà l’omaggio a Lucio Fontana al Casinò di Sanremo. Inaugurazione il 2 ottobre con la storica dell’Arte Federica Flore ed esposizione sino al 31.

Redazione