Attualità - 30 agosto 2018, 09:25

Cervo: il pianista Jeung Beum Sohn incanta il pubblico del Festival Internazionale di Musica da Camera

Concerto di chiusura per la rassegna giunta alla 55a edizione.

Per il concerto di chiusura del 55° Festival Internazionale di Musica da Camera, ieri sera, mercoledì 29 agosto, sul Sagrato dei Corallini in Cervo si è esibito il pianista  Jeung Beum Sohn, classe 1991, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco. Il programma del concerto è stato dedicato a quattro grandi “classici” di tutti i tempi: Mozart, Chopin, Čaikovskij e Prokof’ev, dall’Occidente alla Russia nell’arco di due secoli.

Prima del concerto alle ore 17.00 Jeung Beum Sohn ha incontrato ragazzi e studenti nell’Oratorio di Santa Caterina, a tu per tu con segreti, arguzie, malizie del difficile mestiere dell’artista. La collaborazione con la scuola San Giorgio rientra nel progetto avviato con le Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Provincia di Imperia, che effettueranno un laboratorio sul Festival grazie al partenariato dell’Associazione “Cumpagnia du Servu” di Cervo: l’intento è quello di valorizzare e sostenere il pubblico del futuro.

Nel corso della serata il maestro Arnulf von Arnim ha preannunciato l'avvio dei concerti della  XXX Accademia Internazionale Estiva di Cervo che si terranno a partire dal 1 settembre presso l'Oratorio di santa Caterina. "Ogni mese di settembre nel corso degli ultimi ventinove anni Cervo è diventato punto di incontro di giovani musicisti da tutto il mondo con docenti di richiamo internazionale. Perciò l'Accademia Estiva di Cervo può guardare in retrospettiva a una storia ricca e dinamica".

Fotografie scattate da Marcello Nan

Redazione