La vicenda relativa ai declassamenti reparti di Imperia e Sanremo ha fatto capolino nel consiglio comunale imperiese attualmente in corso. Nonostante le voci di corridoio non è arrivata una attesa presa di posizione da parte del sindaco Claudio Scajola, mentre è stato il presidente del consiglio comunale Pino Camiolo ad offrire uno spunto di riflessione.
E’ di ieri infatti la lettera aperta dell’assessore regionale alla sanità Sonia Viale che sull’argomento aveva detto: "I Sindaci delle due principali città del Ponente, nella drammatica situazione del crollo del ponte Morandi, non hanno dato il senso di appartenenza ad una comunità, ma hanno contribuito ad alimentare una sorta di populismo sanitario che non aiuta gli operatori sanitari ma crea solo falsi allarmismi su ipotetici smantellamenti della sanità in ASL1"
Camiolo durante la pubblica assise ha ricordato che il 16 agosto scorso ha incontrato i presidenti dei consigli di Sanremo e Taggia e in quell'occasione hanno invitato l’assessore Viale a un successivo incontro a cui ha risposto positivamente. Inoltre il presidente consiglio comunale imperiese ha aggiunto che ieri dopo le dichiarazioni della stessa Viale è rimasto perplesso, ma che nel rispetto istituzionale non ha voluto aggiungere commenti. Al futuro incontro parteciperanno anche i sindaci ed i capigruppo.
Intanto la questione del declassamento di chirurgia vascolare dell’Ospedale di Imperia sarà trattata nel corso dell’odierno consiglio comunale. Entro la fine della pubblica assise è prevista una mozione sull’argomento.