/ Attualità

Attualità | 28 agosto 2018, 07:36

Di cosa si muore in provincia di Imperia? Le giovani vittime di incidenti stradali sono il doppio rispetto alla media nazionale

Bassa la mortalità infantile e i decessi causati da tumori

Di cosa si muore in provincia di Imperia? Le giovani vittime di incidenti stradali sono il doppio rispetto alla media nazionale

Da un lato la bassa mortalità per i tumori, dall’altra una scia di morte sull’asfalto.
Sono i due volti della statistica pubblicata in questi giorni da Il Sole 24 Ore sulla mortalità in provincia di Imperia.
Il quotidiano ha reso noto uno studio statistico su scala nazionale con il dettaglio per ogni provincia dello stivale. E da Imperia arrivano dati che invitano a riflettere.

La principale causa di mortalità (in proporzione) sono gli incidenti stradali. In provincia di Imperia si registrano 1,6 vittime di incidenti stradali ogni 10 mila abitanti. Un valore che supera il doppio della media nazionale di 0,7. La statistica riguarda nel dettaglio le vittime tra i 15 e i 34 anni. E, in effetti, le pagine di cronaca locale sono troppo spesso riempite da incidenti mortali.

Quasi nullo il dato sulla mortalità infantile e, contro la media nazionale, anche quello dei decessi per tumore. Sono 8,3 (dai 20 ai 64 anni) ogni 10 mila abitanti contro la media di 9 sul campione nazionale.

Insieme alla mortalità per incidente stradale un altro dato si colloca al di sopra della media nazionale. Sono 34,7 ogni 10 mila abitanti i decessi per demenza e altre malattie del sistema nervoso tra gli over 65. La media nazionale è di 27,9.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium