Simuve Tour sulle tracce della Via Iulia Augusta.
Domenica 9 settembre si chiude la stagione estiva con un viaggio studio lungo la via romana nel territorio di Ventimiglia.
Il ritrovo è previsto per le 9 in largo Sandro Pertini con partenza verso l'area archeologica della città romana di Albintimilium e scavo mura settentrionali. Alle 11 è previsto uno spostamento verso il centro storico lungo la 'stata antiqua', Biblioteca Aprosiana, chiesa di San Michele che proseguirà con una passeggiata sa porta Nizza al Forte dell'Annunziata.
La giornata proseguirà alle 14 con una passeggiata alla volta della medievale Porta Canarda tra natura e cultura e lungo la via Iulia Augusta dalla discesa del Marinaio alla galleria di Capo Mortola. Il Simuve Tour su concluderá con una visita al Museo Preistorico passando per la 'tagliata' romana della falesia dei Balzi Rossi.
“Una giornata dedicata all'antica Roma - spiega Sergio Scibilia - ma anche ad Albintimilium. Un'occasione di condivisione, aggregazione e conoscenza attraverso la cultura. Una giornata dedicata ai turisti, ma anche a tutti i cittadini”.