Eventi - 28 agosto 2018, 12:08

Sanremo: domani sera “Affabulando” chiude nel segno di Calvino in piazza Capitolo

Appuntamento alle 21.30

Domani sera alle 21.30 si terrà nella “Pigna” la serata conclusiva della rassegna “Affabulando in piazza Capitolo” dedicata, quest’anno, alla letteratura per ragazzi e alla favolistica.
A chiudere l’intensa stagione culturale promossa dal “Capitolo della Cultura” ovvero le forze congiunte dell’Accademia della Pigna, del Circolo Ligustico e della Mediateca della Pigna “Valerio Venturi” sarà un reading che vuole omaggiare il più grande scrittore sanremese di sempre: Italo Calvino. L’omaggio è però particolare e a tema, avendo scelto gli organizzatori di non leggere le pagine di uno dei tanti romanzi calviniani, quanto piuttosto il lavoro di “riscrittura” di narrazioni popolari che va sotto il titolo di “Fiabe italiane”. Una piccola selezione di queste fiabe, che Calvino aveva raccolto dalle tradizioni regionali e locali, verrà dunque proposta al pubblico di Piazza del Capitolo dalle voci di due apprezzati attori: Loredana De Flaviis del Teatro dell’Albero e Max Carja, interprete con trascorsi artistici al fianco di grandi nomi come Arnoldo Foà ed Ernesto Calindri.

Le letture saranno introdotte e commentate dall’Accademico della Pigna Marco Innocenti.

La rassegna “Affabulando”, giunta quest’anno alla sua decima edizione, non gode di sovvenzioni pubbliche ed è offerta gratuitamente dalle associazioni promotrici alla cittadinanza e agli ospiti.

C.S.