/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2018, 12:58

Domenica 26 agosto, escursione nelle vene del Tanaro e nella colla di Carnino

Il ritrovo è fissato ad Oneglia, nel posteggio dietro al Pastificio Agnesi, oppure alle ore 9.15 sul Sagrato della Chiesa di Viozene

Domenica 26 agosto, escursione nelle vene del Tanaro e nella colla di Carnino

Le vene del Tanaro e la colla di Carnino

domenica 26 agosto 2018

Punti forti: l’ambiente alpino e le falesie del Mongioie, le Vene del Tanaro ed i suoi carsismi, il ponte tibetano.

L’escursione inizia dalla Chiesa di Viozene, da dove una salita non impegnativa porta rapidamente sopra all’abitato, allo splendido Pian Rosso, dominato dalle imponenti falesie del Monte Mongioie, e poi all’omonimo rifugio.

Da qui il sentiero  si fa quasi pianeggiante e, con moderati saliscendi, conduce alle Vene del Tanaro, con vista costante sulle spettacolari cime alpine da un lato e, sul versante opposto, sul corso tormentato del Rio Negrone e sul Passo delle Fascette.

Il sito delle Vene del Tanaro è caratterizzato dalla presenza di grotte significative sia dal punto di vista geologico – in quanto esempi dei fenomeni di  carsismo tipici della regione – sia dal punto di vista naturalistico perché abitate da diverse specie di pipistrelli ed altre specie troglobie e troglofile.

L’aspro fossato si supera attraversando un solido ponte tibetano, oppure lungo il sentiero a monte dello stesso, poi si procede in leggera salita, fra boschi di conifere, finché la vista non si apre nuovamente sulla bella corona montuosa che circonda la Colla di Carnino.

Il percorso si chiude ad anello, costeggiando le malghe Le Pianche, Mussi e Giugali, lungo un sentiero ombroso, fino a rientrare a Viozene.

Tipo di percorso: anello – Difficoltà: E – Dislivello + 450 m. – Sviluppo: 10 km c.ca – Tempo di percorrenza: 4,00 ore.

Importante: sono indispensabili scarponi o scarponcini e calze da trekking, giacca antivento/antipioggia, zainetto confortevole, abbigliamento comodo e multistrato per garantirsi condizioni di comfort anche in presenza di cambiamenti improvvisi delle condizioni meteo, borraccia (avremo possibilità di rifornirci solo alla partenza), utili i bastoncini da trekking.

Ritrovo: alle ore 8:00 a Imperia/Oneglia nel posteggio dietro al Pastificio Agnesi, oppure alle ore 9:15 sul Sagrato della Chiesa di Viozene.

Info e prenotazioni Comune di Villa Faraldi + 39 335 5233189 – GAE Marina Pissarello +39 347 1107301

Escursione patrocinata dal Comune di Villa Faraldi – partecipazione gratuita – i minori devono essere accompagnati da un adulto – avvicinamento con mezzi propri e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

La guida ha facoltà di modificare il programma, anche in corso di svolgimento, per motivi di opportunità o forza maggiore.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium