Metti una sera, una passeggiata sul lungomare di Arma di Taggia e poi… l’assalto di Luzalino il rinnegato calabrese e la sua armata di barbari invasori arrivati dal mare. A Taggia questa storia la conoscono bene ma indubbiamente per i tanti turisti presenti nella cittadina costiera lo spettacolo visto venerdì sera è stata senza ombra di dubbio una sorpresa.
Come andrà a finire la conquista di ‘Tabya' da parte della flotta turca? Per scoprirlo bisognerà attendere la sera del 25 agosto e recarsi nel centro storico di Taggia per l’evento ‘Sulle Orme di San Benedetto’. Questa sarà la seconda edizione dell’attesissimo evento che porta le persone ad esplorare le storie ed i luoghi legati al santo tabiese (Per i dettagli su programmi ed iniziative LEGGETE LA NOTIZIA QUI).
La serata sarà caratterizzata da rappresentazioni teatrali storiche messe in scena dai rioni di questa cittadina, con tre spettacoli in alcuni degli angoli più caratteristici del centro storico. In più ad aprire e chiudere la manifestazione, ci penseranno due show pirotecnici, il primo, dal ponte romanico alle 21.15 ed il gran finale, alle 24, con ‘l’incendio' del campanile della Madonna del Canneto. Sarà un viaggio nel tempo, alla scoperta di storia e tradizioni locali, un modo unico per conoscere l’anima vera di questo borgo dalle mille ricchezze.
Foto gentilmente concesse dagli organizzatori e scattate da Mauro Donzella e Carmine S. Mafodda