Le ultime uscite modellistiche analizzate dai previsori Arpal hanno portato alla conferma dell'allerta meteo, che prosegue oggi sul centro levante regionale (ZONE B - C - E) con questo dettaglio:
- Arancione per temporali (bacini piccoli e medi) e gialla per temporali (bacini grandi) fino alle 15 di oggi
- Gialla per temporali (bacini piccoli e medi) dalle 15 alle 18 di oggi
La situazione: la parte più consistente della perturbazione è transitata durante la notte sopra la Liguria. Al momento si è creato un minimo depressionario centrato sul Mar Ligure, che mantiene condizioni di spiccata instabilità destinate a perdurare per gran parte della giornata odierna. Dopo la notte illuminata a giorno dai fulmini sul centro-levante (con cumulata massimo oraria superiore ai 50 mm in diverse località fra Genova Sant'Ilario e La Spezia), questa mattina i temporali hanno interessato prevalentemente il centro-ponente fra Finale e Genova Voltri, con 71 mm/1h a Varazze.
Al momento permane una estesa struttura temporalesca sul Mar Ligure, accompagnata da intensa attività elettrica, la cui traiettoria è monitorata costantemente dalla sala operativa.
Ecco, dunque, l’avviso meteorologico odierno:
Oggi: ancora condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi associati. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Graduale miglioramento previsto dal tardo pomeriggio.
Domani: dalle prime ore della notte venti forti settentrionali con raffiche fino a 60 km/h su AB, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Attenuazione dal pomeriggio.
Dopodomani: nulla da segnalare.
Che cosa sono i temporali forti o organizzati?
I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.
In allegato il documento diramato dalla Polizia Municipale di Sanremo.