E’ stata affidata alla C.o.g.e.f.a. la ricostruzione del ponte di Bevera, un’opera che la città attendeva dal 2014. Nonostante sia stata individuata la ditta incaricata di eseguire i lavori, questi ultimi non hanno ancora preso il via e la cosa non ha lasciato indifferenti alcuni cittadini che ovviamente ne hanno chiesto conto all'Amministrazione.
“L’azienda - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici della città di confine, Gabriele Campagna - è in attesa delle prescrizioni di bonifica bellica, necessarie e previste dalla normativa. Hanno fatto istanza e stanno cercando di ottenere dall’unico ufficio preposto del Genio Militare, che è a Padova.”
Un aggiornamento sull’iter dei lavori di ricostruzione del ponte di Bevera che, per l’Assessore Campagna, è stato anche un modo per puntualizzare le tappe di un percorso durato quattro anni e per togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
“L’opera è sempre stata una priorità della nostra Amministrazione - ha aggiunto - con tutti i mezzi che abbiamo avuto a disposizione abbiamo perseguito l’obiettivo della ricostruzione del ponte che avverrà già dal prossimo settembre. Il regime normativo a cui sono soggette le opere pubbliche non lo inventiamo noi. Abbiamo dovuto far fronte alla necessità di reperire i fondi e abbiamo dovuto integrarli perché da parte della Regione c’è stata una rivisitazione del quadro economico".
Tra le difficoltà evidenziate dall’Assessore Campagna vi è sicuramente l’aggiornamento del Codice degli Appalti: “E’ avvenuto in mezzo alla progettazione definitiva ed esecutiva - aggiunge - quello che mi preoccupa di più oggi è sentire il Presidente del Consiglio dire che merita ancora una nuova versione. Questo, qualora dovesse avvenire, comporterà inevitabilmente per tutte le Amministrazioni, il mettere mano a pratiche che sono già avviate e che, naturalmente, tarderanno ad arrivare.”
Alle numerose critiche che sono arrivate all’Amministrazione, l’Assessore Campagna risponde a tono, ma difendendo comunque il lavoro svolto finora: “Con chi è in estrema malafede perché non ha né la conoscenza, né le capacità per accogliere determinati discorsi - conclude - o perché non ha ancora digerito il responso delle ultime elezioni amministrative di Ventimiglia, non rispondo, perché credo si possa commentare da solo. Noi lavoriamo per quelli e per tutti gli altri perché abbiamo a cuore la risoluzione dei problemi che hanno i nostri cittadini.”