In un giorno di lutto per Genova e per l’intera Liguria Sanremo ha onorato questa sera i suoi tre nuovi Consoli del Mare.
La Famija Sanremasca e le associazioni hanno nominato Giuseppe Bonelli (Capitano di Vascello, assente questa sera), Gina Zaoli (presidentessa del Circolo Velico di Capo Verde) e Vittorio De Paulis (Tenente di Vascello, Marina Militare).
La cerimonia si è svolta, come da tradizione, sul piazzale Vesco, davanti alla Capitaneria di Porto. Presenti le massime autorità civili e militari cittadine.
Molti i pensieri dedicati dalle autorità alle vittime del drammatico crollo in autostrada a Genova. Il Sindaco Alberto Biancheri ha rivolto il proprio pensiero a quanti sono rimasti coinvolti nel crollo, così come il Vescovo Mons. Antonio Suetta.
La banda ha poi intonato il “silenzio” in onore delle vittime di Genova per poi suonare l’Inno di Mameli alla nomina dei nuovi Consoli del Mare. La preghiera del marinaio e la deposizione delle due corone di fiori hanno chiuso una manifestazione in tono minore, come l’intera serata della vigilia di Ferragosto con gli eventi e i fuochi d’artificio annullati.
La cerimonia, come da tradizione, proseguirà domani mattina con la Messa alla Madonna della Costa e la nuova investitura dei Consoli del Mare.