Salpa stasera alle 21 “Mare e Marineria nel Ponente ligure”, l’esposizione in programma dall’11 al 19 agosto ad Arma di Taggia. In questi giorni Villa Boselli diventerà un vero e proprio Museo del Mare grazie all’organizzazione dell’associazione Quarto Quadrante in collaborazione con il Comune di Taggia.
Per tutta la settimana l’associazione culturale, composta da subacquei amici del mare porterà i visitatori alla scoperta dei fondali della nostra costa per scoprirne i misteri e conoscerne gli abitanti. Fotografie e filmati faranno vivere i momenti della suggestiva posa sott’acqua della statua di Sant’Erasmo degli Abissi sul fondale antistante il Capo Verde di Sanremo. A Villa Boselli sarà possibile trovare una selezione di documenti ed oggetti d’epoca per conoscere la Marineria Armasca che vanta una storia gloriosa. Sarà occasione anche per scoprire curiosità e leggende marinare, di cui è ricca la tradizione popolare ligure.
La rassegna ha avuto la convinta adesione del Comune di Taggia che, attraverso l’Assessorato alla promozione Turistica e Manifestazioni, guidato dalla dinamica Barbara Dumarte, ha sostenuto l’iniziativa. Al fianco dei promotori, le Associazioni Armapesca e la Cumpagnia Armasca, il Circolo Nautico e la cooperativa sociale Delta Mizar.“Difendere il mare, ascoltarne la voce, farlo amare, sono da sempre gli scopi dell’associazione Quarto Quadrante che con la voce del suo presidente Fabio Splendori fa sue le parole del comandante Cousteau:‘Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima’”.
“Sono molto orgogliosa di questo progetto perché siamo una città di mare con vocazione turistica. Con questa esposizione, grazie a degli scatti unici ed emozionanti, mostreremo quanta ricchezza c’è sui nostri fondali e quali attrazioni sono presenti. Penso ad esempio al nostro Sant’Erasmo degli Abissi che veglia su tutti noi a 25 metri di profondità davanti alle nostre coste. Il nostro invito è di visitare questo Museo per conoscere il mare di Taggia, esempio di eccellenza, pulizia, biodiversità e tradizione”.
Inoltre i riflettori da stasera si accenderanno sulla Villa nel cuore di Arma. Ogni sera sulle facciate dello storico edificio saranno proiettate immagini che richiamino al mondo del mare. Un viaggio unico per immergersi alla scoperta del mondo sommerso di Arma di Taggia.
In Breve
martedì 26 novembre
lunedì 25 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Sport