"Entro il 15 settembre presenteremo il progetto esecutivo sulla pista ciclabile con l’inserimento della navetta”, lo ha annunciato ieri a Imperianews il sindaco Claudio Scajola.
Vi sarà dunque una modifica rispetto al progetto originario del quale si era occupato in prima persona l’ex vicesindaco Guido Abbo. L'attuale capogruppo in Consiglio Comunale di Imperia al Centro è così intervenuto sulla questione e sulle scelte, in merito, della nuova amministrazione: "Premetto che sarei stato totalmente contrario allo spostamento a mare e all'inserimento nella ciclabile di un mezzo su rotaia. Queste due cose non sono più nei piani del sindaco Scajola. La prima avrebbe snaturato l'idea di rilancio delle periferie e quella della rete ciclabile urbana che ha bisogno di un'arteria centrale. La seconda presupporrebbe un costo insostenibile per farla, ma soprattutto per gestirla. Ciò che vuole inserire il primo cittadino è una corsia preferenziale a senso unico alternato, in aggiunta all’Aurelia, per il trasporto pubblico locale con un autobus navetta elettrico e gommato. L’'nserimento di un percorso in affiancamento alla ciclabile nel tratto ferriere- borgo san Moro è un'ipotesi che ci può stare se realizzata in modo da non rovinare la ciclabile non compromettendone il normale uso. Non sono contrario a priori a questa ipotesi - sottolinea Abbo - e la valuterò nel concreto. La miglioria voluta da Scajola, non stravolge la filosofia del progetto iniziale ha semplicemente un occhio diverso verso il trasporto locale. La ciclabile avrà solamente un piccolo sacrificio con questi autobus vicini, quello che mi riservo di vedere è che le biciclette abbiamo il loro giusto spazio. Riguarderebbe solamente la zona dalla stazione di Porto Maurizio a borgo San Moro. Posso dire di essere moderatamente soddisfatto - conclude - e credo che il progetto fatto da noi si confermi ottimo. Noto che il sindaco ha cambiato il tiro rispetto alla sua impostazione originaria, o comunque rispetto a come l'avevo intesa io. Spero che abbia capito la valenza del progetto della ciclabile soprattutto nella prospettiva di una rete ciclabile urbana di cui, questa prima parte, dovrà essere la dorsale centrale".