“Apprendiamo oggi che Bordighera perderà due importanti manifestazioni previste per l'estate 2018. La prima è la Berlecata, evento amatissimo da tutti e che ha rallegrato gli anni giovanili di tanti cittadini. La seconda è ‘Bordighera Music Parade’ che ha vivacizzato le nostre vie nel mese di Agosto. Pare che i motivi ufficiali della mancata realizzazione consistano in rischi per la sicurezza e per l'ordine pubblico”.
Interviene in questo modo Giuseppe Trucchi di ‘Semplicemente Bordighera’, che prosegue: “Prima di ogni altra considerazione vogliamo ringraziare di cuore gli organizzatori di questi eventi che gli scorsi anni hanno raccolto plauso e consenso. A titolo personale vorrei in particolare ringraziare coloro che si sono prodigati a Sasso per la ‘Berlecata’ della quale ricordo bene e con nostalgia la prima edizione per avervi partecipato. Non posso però non manifestare qualche perplessità sul ruolo dell'amministrazione Comunale”.
“Sono stati fatti incontri – termina Trucchi - con gli organizzatori degli eventi per valutare eventuali modalità concordate che potessero mettere insieme le giuste esigenze di sicurezza e la realizzazione delle feste? Per esempio relativamente a ‘Music Parade’ perchè non pensare ad eventi musicali che si realizzassero nei vari locali della città alta e bassa eliminando eventualmente la sfilata se ritenuta di complessa esecuzione?”