/ Eventi

Eventi | 07 agosto 2018, 18:23

Sanremo: Arrigo “Arry” Baroni vince il contest fotografico di Rock in the Casbah 2018

“L’emozione di averlo sul palco a manovrare il suo cellulare è stata una delle cose da ricordare. E le sue foto hanno sempre attitudine e magia”

La foto vincitrice

La foto vincitrice

La prima edizione del contest fotografico di Rock in the Casbah ha un vincitore eccellente. La giuria ha scelto lo scatto di Arrigo “Arry” Baroni come il migliore dell’edizione 2018. Una Casbah ripresa dall’alto, invasa di musica, persone e colore.

A lui, tornato a scattare dopo 6 anni di assenza, vanno in premio tre stampe di Larry Camarda originali e autografate (che alleghiamo nella fotogallery) oltre alla pubblicazione sul sito e sui canali social di Sanremonews, media partner della manifestazione.

Di seguito la motivazione del premio da parte di Simone “Radiomandrake” Parisi.

Si chiamava “The Shot”, lo sparo, proprio come se fosse un grilletto quello dove far click, o come se fosse un plettro, la prima nota di un assolo. Ho sempre immaginato Hendrix con la prima pennata di Purple Haze, ecco, Arry era così. Tagliente come una lama, attraversava la luce per diventare luce stessa, e quel suo gioco col Flash e i 200 scatti ravvicinati ai quali ti sottoponeva erano simili a Wovie Zowie dal primo doppio Lp di Frank Zappa.
Le sue erano le foto del Rock’n’roll. Prima di tutti gli altri é arrivato su a San Costanzo, prima di tutti ha firmato ogni rassegna e impresso con la luce ogni fotoricordo a ritmo di musica. Da 6 anni siamo orfani di tutto ciò. Lo sparo aveva le polveri bagnate, un braccio appeso al collo, lo sparo era immobile, come le pistole senza proiettili appese al muro per bellezza.
La sua macchina è ricomparsa in punta di piedi pilotata da suo figlio, Canon abituata a camminare sul palco, come se avesse un pilota automatico. E poi lui. Poi Arry. Poco importa se con uno smartphone ed il braccio al collo, poco importa. L’ho visto muoversi come un tempo, appeso alla luce per fotografare la luce stessa.
Nessuno merita il premio alla foto migliore del 2018 per la 19^ edizione più di lui. Perché l’emozione di averlo sul palco a manovrare il suo cellulare è stata una delle cose da ricordare. E le sue foto hanno sempre attitudine e magia. Sono sempre spari, o pennate su di una Stratocaster.
Questo premio significa tanto per noi. Arry “The Shot” é tornato.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium